rotate-mobile
L'asta

Il Comune di Milano mette all'asta aree di proprietà

Si tratta dell'autoparco Messina e dell'anagrafe De Benedetti

Due lotti di immobili di proprietà del Comune di Milano vanno all'asta. Si tratta di un'area situata tra via Messina 50 e via Cenisio 2 (primo lotto) e di due complessi, quello di via Messina 53 e quello di largo De Benedetti 1 (secondo lotto). La base d'asta è rispettivamente di 38,3 milioni e 28,99 milioni, ma si andrà all'incanto il 30 settembre. Non è possibile partecipare ad entrambi i lotti. L'obiettivo del Comune di Milano è di razionalizzare le proprie sedi e valorizzare economicamente i beni. 

Il primo lotto (tra via Messina 50 e via Cenisio 2) è attualmente utilizzato dalla polizia locale a deposito di autoveicoli rimossi ed è inquadrato nel Pgt (Piano di governo del territorio) con questa funzione. All'asta va una porzione a nord, di 10.673 metri quadrati, con la possibilità di inserirvi funzioni residenziali, terziarie, direzionali, commerciali o di servizio e box interrati, mentre Palazzo Marino manterrà la proprietà della porzione sud, con il fabbricato di via Cenisio in cui è ospitata la Piccola Scuola di Circo, la cui concessione scadrà nel 2036. Parliamo di un'area molto vicina all'ex scalo Farini, in via di trasformazione.

Il secondo lotto si compone di un fabbricato di 3.132 metri quadrati produttivo-artigianali in via Messina 53 e due edifici in largo De Benedetti 1 su un'area di 3.129 metri quadrati, ora occupati da uffici comunali, che verranno liberati entro il prossimo anno. L'area di via Messina 53 sarebbe in cessione per servizi privati, mentre per largo De Benedetti 1 è previsto un intervento edilizio per funzioni residenziali, terziarie, direzionali e box interrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Milano mette all'asta aree di proprietà

MilanoToday è in caricamento