rotate-mobile
Attualità

Lenticchie, cotechino e bollicine: la spesa dei milanesi per Capodanno

Aumentano gli acquisti rispetto allo scorso anno

Per i milanesi e i lombardi sarà un veglione di Capodanno celebrato in nettissima prevalenza tra le mura di casa. Lo evidenzia l’Osservatorio de ‘I Supermercati Il Gigante' (gruppo della Gdo che conta complessivamente una settantina di punti vendita, 47 dei quali in Lombardia) rapportando l’andamento delle vendite tra l’ultima decade di dicembre di quest’anno e quella dell’anno passato.

“Infatti, anche in queste ultimissime ore, complici le moltissime disdette a ristoranti e viaggi - spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione del ‘Gigante’ in una nota delle scorse ore - si conferma una continua e forte crescita per le richieste del settore della gastronomia. Se a Natale l’aumento degli acquisti in questi reparti ha raggiunto il 26% rispetto allo stesso periodo del 2020, per Capodanno questa quota è certamente destinata ad aumentare”.

A farla da padrone sono i crostacei (+18%), gli antipasti a base di pesce (+15%) e le tartine (+10%). Analogo discorso vale per gli spumanti: la vendita di bollicine italiane (in particolare della Franciacorta e del Trentino) e del Prosecco, dopo l’incremento del 25% registrato nell’ultima settimana prenatalizia, dovrebbe ulteriormente aumentare raggiungendo cifre record stimabili in un +30% rispetto al Capodanno 2020. Immancabili, infine, i piatti della tradizione con il cotechino che, se confrontato a un anno fa, cresce del 5% e con le lenticchie che fanno segnare un +10%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lenticchie, cotechino e bollicine: la spesa dei milanesi per Capodanno

MilanoToday è in caricamento