rotate-mobile
Attualità

Caro affitti, 48 milioni di euro dalla Regione

La misura per aiutare le famiglie a basso reddito

Chi vive in affitto sul libero mercato (compreso il canone concordato) e si trova in difficoltà economiche può contare su un fondo regionale di sostegno del valore complessivo di 48 milioni di euro. La misura è rivolta specificatamente a chi ha un contratto di locazione in essere da almeno sei mesi e un indicatore Isee non superiore a 35mila euro.

Il contributo è concesso fino a 10 mensilità e comunque non oltre 3.600 euro. Per accelerare l'utilizzo delle risorse, il provvedimento appena approvato dalla giunta regionale prevede la continuità alle graduatorie vigenti con le nuove risorse disponibili. Previsto un sostegno anche per i nuclei con redditi esclusivamente da pensione e per quelli composti da giovani under 35.

"Nel 2021 - ha spiegato l'assessore alla casa Alan Rizzi - sono stati erogati 38 milioni; la maggior parte dei bandi si sta ora concludendo. Per il 2022, come dato previsionale, pensiamo di sostenere le locazioni di circa 40mila famiglie sul mercato privato, con un contributo medio di circa 1.250 euro a nucleo. Di fronte al permanere di una situazione di disagio abitativo purtroppo in crescita a seguito della pandemia e a causa degli attuali indici economici e geopolitici, l'attenzione che dimostriamo rispetto a questo fondo nazionale per sostenere chi è in affitto sul mercato privato è massima".

"Ancora una volta - ha aggiunto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana - ci impegniamo per porre in essere azioni concrete per sostenere le fasce più deboli. Un provvedimento che assume un valore e una rilevanza ancora più importante perché arriva in un momento storico particolarmente difficile a causa di una crisi che rende sempre più difficile la quotidianità delle famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro affitti, 48 milioni di euro dalla Regione

MilanoToday è in caricamento