Milano nella morsa dello smog, Pm10 alle stelle: in alcune zone valori 2 volte oltre i limiti

In via Senato le centraline Arpa hanno registrato valori due volte oltre la norma: i dati

Continua la stretta dello smog a Milano. Anche nella giornata di venerdì 10 gennaio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo). All'ombra della Madonnina la media di Pm10 registrata è stata di 82.6 µg/m³ ma il dato varia in base alle zone della città: 87 in viale Marche, 84 a Città Studi, 113 mg/mc in via Senato, 84 al Verziere. La situazione non è migliora all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati superati i 101 µg/m³. La situazione sembra essere destinata a peggiorare con il passare dei giorni: all'orizzonte non c'è nessuna perturbazione in grado di disperdere le polveri sottili che si sono accumulate in città.

Blocco del traffico: le misure di primo livello

Restano in vigore, quindi, le misure antismog che sono scattate il 2 gennaio. Si tratta di soluzioni temporanee che riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore ‪‪alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Le limitazioni sono attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. È il sito della regione a fornire l'elenco completo delle città: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Mezzi, a Milano si attende in media 9 minuti ogni giorno; e ce ne vogliono 43 per arrivare a destinazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento