rotate-mobile
L'iniziativa / Cesano Boscone

Un albero per ogni nuovo nato: l'iniziativa del Comune del Milanese

145 alberi saranno messi a dimora

Un albero per ogni nato nel 2022: succede a Cesano Boscone, hinterland sud-ovest di Milano, dove le nuove piante saranno 145. Le prime essenze sono state piantumate domenica 26 novembre in occasione della 'giornata nazionale dell'albero' nel parco intitolato a Paolo Borsellino. Essenze di biancospini, noccioli, meli selvatici, carpini e aceri.

"Un bell'evento che la nostra amministrazione comunale propone da anni, tanto da farlo diventare una tradizione consolidata", ha commentato Marco Pozza, assessore all'ambiente. Dal 1992, ha aggiunto il sindaco Salvatore Gattuso, "Cesano Boscone non ha mai voluto mancare l’appuntamento con un evento che da una parte rappresenta la storia del nostro territorio, che un tempo era un grande bosco, e dall’altra garantisce nuovo ossigeno, considerando che uno dei quattro chilometri quadrati di estensione è patrimonio verde".

Nel 1992 fu approvata la Legge Cossiga-Andreotti, che prevedeva l'obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato. Del 2013 una variazione, che limita l'obbligo ai comuni sopra i 15mila abitanti ma lo estende anche ai bambini adottati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero per ogni nuovo nato: l'iniziativa del Comune del Milanese

MilanoToday è in caricamento