rotate-mobile
Attualità Bareggio

Così verrà recuperata l'area dell'ex cartiera di Bareggio

Verranno costruiti due palazzi residenziali, ma ci sarà anche un'area pubblica polivalente e una piazza

Verrà recuperata l’area dell’ex cartiera di Bareggio. Il piano attuativo dell’intervento ha ricevuto il via libera della giunta del sindaco Linda Colombo (Lega) nella seduta di mercoledì 27 marzo.

"Un passo decisivo per restituire finalmente quest’area, diventata una bomba ecologica in centro paese, ai cittadini di Bareggio dopo almeno quarant’anni di parole e promesse mai mantenute – ha chiosato la prima cittadina che ha anche la delega all’urbanistica e che ha seguito la vicenda fin dall’inizio del suo primo mandato -. Da alcuni mesi grazie a risorse del Pnrr sono già iniziati i lavori nel comparto del bocciodromo e degli ex magazzini comunali, già bonificati e demoliti. Ora, con questa approvazione, si avvierà il recupero completo dell’area".

Il piano attuativo prevede la realizzazione di due edifici residenziali e relative opere di urbanizzazione consistenti in una nuova piazza pubblica oltre a spazi a verde e a parcheggi auto e biciclette. Inoltre, sorgerà un edificio pubblico polivalente per attività sociali e ricreative per il quale verrà avviato un concorso di progettazione per coinvolgere i cittadini e avere una struttura che sia il più possibile innovativa. 

A seguire, una volta conclusi gli interventi nell’area ex cartiera, partiranno i lavori per le opere di urbanizzazione e per due edifici residenziali in via Primo Maggio, come previsto dalla variante di Pgt. Secondo quanto previsto in convenzione, le opere di urbanizzazione dovranno essere ultimate e collaudate entro sei anni a partire dal collaudo Arpa.

Recupero ex cartiera Bareggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così verrà recuperata l'area dell'ex cartiera di Bareggio

MilanoToday è in caricamento