rotate-mobile
Attualità

Due a bordo o 'corse' sui marciapiedi: basta 'monopattini selvaggi', arrivano gli steward

Fino al 24 a Milano saranno sperimentati gli steward per la sicurezza in monopattino

Parole d'ordine, educazione e prevenzione. Sette steward con pettorina saranno tra le strade di Milano fino al prossimo 24 settembre per “educare” i cittadini all’utilizzo dei monopattini in sharing, sempre più presenti in città dopo la svolta green voluta dall'amministrazione anche per rispondere all'emergenza covid. L'iniziativa sarà gestita dalle sette aziende che noleggiano le loro tavolette elettriche: Helbiz, Bit, Bird, Lime, Wind, Voi, Dott. 

Stando a quanto spiegato mercoledì mattina alle 11 - proprio mentre un grave incidente in monopattino avveniva in zona stazione - gli operatori potranno disattivare temporaneamente gli account più indisciplinati o richiamare formalmente gli utenti anche con una "soffiata" alla polizia locale. Nei primi giorni di sperimentazione - il servizio è partito l'11 - sono state 420 le segnalazioni fatte

“Il monopattino è utilissimo perché aiuta a ridurre il traffico e l’inquinamento, ma è un veicolo e quando si è in strada bisogna rispettare il Codice: i sette steward ricorderanno ai cittadini le regole”, ha spiegato l’assessore alla mobilità del comune di Milano, Marco Granelli. I sette steward controlleranno, ad esempio, che i monopattini non vadano sui marciapiedi e che siano rispettate le limitazioni su passeggeri. “Per la prima volta sette operatori sono insieme per dare qualcosa in più, penso che sia un grosso segnale di cambiamento: farsi carico dei problemi, insieme, ci permetterà di costruire una alleanza”, ha aggiunto Granelli.

“Lavorare ci permette di aumentare la possibilità utilizzo dei mezzi: di fronte all’innovazione non dobbiamo tirarci indietro, ora siamo a quasi 6mila monopattini e stiamo implementando le infrastrutture perché ci sia un utilizzo sicuro”, ha sottolineato l'esponente di palazzo Marino. “Siamo partiti con una prima sperimentazione: gli operatori hanno girato per Milano per un’attività educativa e hanno fermato chi faceva le infrazioni più comuni, raggiungendo 500 persone negli ultimi tre giorni”, ha spiegato Matteo Tanzilli, responsabile delle relazioni pubbliche di Helbiz Italia. “Tra loro – ha raccontato – c’era chi andava sul marciapiede o in due. Si legge che mezzi sono poco sicuri, noi vogliamo essere prima fila per tema così importante si sicurezza”. Bird, altra azienda che a Milano offre monopattini in sharing, martedì prossimo distribuirà gratuitamente ai propri utenti un caschetto per girare in città in sicurezza. La campagna social ‘Helmet selfie’ servirà anche a sensibilizzare gli iscritti ad utilizzare i sistemi di sicurezza e rispettare le regole.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due a bordo o 'corse' sui marciapiedi: basta 'monopattini selvaggi', arrivano gli steward

MilanoToday è in caricamento