rotate-mobile
T'el see che a Milan... ?

T'el see che a Milan... ?

A cura di Enea Rossini

Piccole curiosità, storie, aneddoti e leggende all'ombra della Madonnina

T'el see che a Milan... ? Via Dante Alighieri

8 miti e stereotipi da sfatare su Milano

Inquinamento, smog, traffico, freddezza, arte: basta qualche dato (reale) per rovesciare numerosi miti sulla città della Madonnina. Ecco come

Milano non è una città d'arte

Falso. Una delle più grosse bufale su Milano da tempi immemori. Milano ha un patrimonio artistico almeno pari con con quello delle ben più blasonate Venezia, Roma o Firenze. Lo dicono gli esperti, lo dice il numero di turisti annui, lo dice la storia. Lo sapevate che a Palazzo Reale, ogni anno, vengono allestite alcune delle più importanti mostre italiane? Che le Gallerie d'Italia hanno una collezione permanente con capolavori di Hayez, Canova o Boccioni? Che la Biblioteca braidense è una delle più importanti ed estese in Italia, con volumi dal valore inestimabile?

Tutto questo senza menzionare il Cenacolo vinciano, la pinacoteca di Brera, La Scala - unanimemente considerato uno dei più importanti e affascinanti teatri del mondo -, le collezioni del Museo del Duomo, la dimenticatissima Milano romana (sì, Milano aveva un foro, per esempio) o la "Cappella sistina milanese" (San Maurizio al Monastero maggiore, una perla incredibile). Avete mai passeggiato in Galleria Vittorio Emanuele appena restaurata con il naso all'insù, ammirandone fregi e dipinti? O osservato un tramonto dalle guglie della cattedrale? Avete mai sfilato accanto alla Casa del Manzoni (anche museo), visto il complesso degli Omenoni o Necchi Campiglio, o spiato i fenicotteri nella magnifica Villa Invernizzi?

Potremmo continuare all'infinito. Milano è arte. Davvero. Perfino moderna: lo sapevate che il murales più lungo d'Europa è qui? E se non ci credete, prendetevi un week-end da passare in città. Vedrete come il tempo sia pochissimo per ammirare tutto.

darsena_naviglio_panorama_citta-milano-2

I luoghi più romantici di Milano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 miti e stereotipi da sfatare su Milano

MilanoToday è in caricamento