rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Calvairate / Viale Puglie

Scuola di viale Puglie, terza perizia: amianto solo in minima quantità

L'Asl ha prelevato alcuni campioni trovando amianto soltanto nel sigillante in un pannello esterno: "sufficiente incapsularlo"

La terza perizia sull'amianto nella scuola di viale Puglie è tranciante: "Pericolo sovrastimato". Tutto il contrario del "pericolo massimo" indicato prima dell'estate, che aveva portato il comune a chiudere la scuola per la bonifica immediata. I genitori, che non sono mai stati contenti del trasferimento soprattutto per la destinazione scelta, ovvero l'edificio di via Oglio in cui convivono varie funzioni tra cui una scuola per adulti, si sono attivati fin da dopo l'estate per vederci chiaro: una perizia dell'Arpa aveva già escluso il pericolo conclamato.

E ora arriva la conferma dell'Asl, che ha trovato amianto in uno solo dei cinque campioni prelevati, in quantità minima, all'interno del sigillante dei pannelli esterni: come riporta il "Corriere", essendo un materiale colloso, non c'è molto rischio di friabilità, pertanto - sempre secondo l'Asl - sarebbe sufficiente "incapsulare" la porzione di pannelli del piano terra.

La "palla" passa ora all'assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di viale Puglie, terza perizia: amianto solo in minima quantità

MilanoToday è in caricamento