rotate-mobile
Cronaca

Area C, i dipendenti Policlinico fanno ricorso: «1.000 euro all'anno di spesa»

Monta la rabbia dei dipendenti del Policlinico che hanno quantificato la spesa per Area C in "mille euro l'anno". Molti "avrebbero già chiesto il trasferimento"

Alla rabbia dei commercianti, si aggiungono i medici e i lavoratori del Policlinico di Milano, che depositeranno giovedì 22 marzo un ricorso contro Area C, la Ztl a 5 euro entro la Cerchia dei Bastioni. Al documento, per il quale sono stati assistiti dall'avvocato Claudio Santarelli, "hanno partecipato tutte le componenti dell'ospedale" che ha sede proprio all'interno della Ztl, spiega il dottor Sergio Costantino, tra i promotori dell'iniziativa.

La decisione è nata, sottolinea Costantino, "dopo cinque incontri infruttuosi con l'amministrazione che ci giudica lavoratori come gli altri senza considerare che, con la Ztl, il personale ospedaliero è costretto ad aggiungere altro tempo, per l'uso dei mezzi pubblici non sempre comodi, alle già tante ore, anche 20 in un giorno, della giornata lavorativa". Il ticket si sarebbe quindi trasformato in un disagio tale da spingere "molti a chiedere un trasferimento", prosegue il medico che quantifica altrimenti la spesa aggiuntiva per gli ingressi in "circa mille euro all'anno".

Area C, la protesta dei commercianti © Rovellini/MilanoToday

Area C, inoltre, "la subiscono anche i nostri pazienti". Al riguardo il gruppo consiliare della Lega Nord a Palazzo Marino, che affianca i dipendenti del Policlinico nella protesta, rilancia la richiesta di esenzione dal pedaggio, oggetto di una mozione già depositata dal Carroccio nel novembre scorso, per "i dipendenti e i volontari delle aziende ospedaliere, delle strutture socio sanitarie e delle associazioni di volontariato sanitario che hanno sede all'interno della Cerchia dei Bastioni", area su cui insiste il ticket. "Evitiamo un salasso da centinaia di euro per lavoratori, volontari e pazienti", l'auspicio del capogruppo leghista Matteo Salvini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, i dipendenti Policlinico fanno ricorso: «1.000 euro all'anno di spesa»

MilanoToday è in caricamento