rotate-mobile
Cronaca

Area C, primo mese di vita: traffico ridotto del 33%

Il Comune rende noti i dati sul primo mese di Area C: 700mila ingressi in meno in centro con punte del 50% in meno. Un milanese su due non va più in centro in macchina, crescono i mezzi

Un mese fa entrava in vigore Area C a Milano. Tra molte critiche e altrettanti commenti positivi, il provvedimento anti-traffico ha dato nei primi 30 giorni di vita risultati che l'amministrazione ritiene eccellenti, soprattutto per quanto riguarda la congestione del centro.

In un mese gli ingressi nella cerchia dei Bastioni sono diminuiti del 33%: 700mila gli accessi in meno rispetto allo stesso mese di un anno fa, una media di 40mila in meno ogni giorno. Il calo interessa tutti, dai commercianti ai residenti: -30% di entrate in Area C per chi abita all'interno della zona della congestion charge, -18% di veicoli commerciali e, dato più significativo, -47% di accessi di non residenti. Quasi la metà di chi non abita in centro, non ci va più in macchina.

In compenso, sono aumentati gli utilizzatori dei mezzi pubblici che per non pagare 5 euro al giorno hanno scelto tram, bus e metropolitane: in un mese sono aumentati di un milione i passeggeri. E il sindaco Pisapia su questo tema ha espresso la sua totale soddisfazione: "I risultati, a un mese dall’avvio di Area C, ci dicono che abbiamo imboccato la strada giusta. Il provvedimento nato per diminuire il traffico delle auto nel centro della città sta funzionando anche meglio di quanto avessimo preventivato, senza appesantire la circolazione fuori dalla Cerchia dei Bastioni. Ciò ha reso anche il trasporto pubblico più puntuale ed efficiente”.

Dalle 7.30 alle 9.30 del mattino si è verificato il calo più forte, con punte del 40-50% in meno di ingressi. Di quelli entrati in centro, oltre la metà lo ha fatto una sola volta dal 16 gennaio a oggi, mentre solo lo 0,9% lo ha fatto tutti i giorni. E i residenti? I dati di Amat- dice l'amministrazione - confermano che le scelte sono state giuste: "Quasi il 30% dei veicoli registrati - si legge sul sito del Comune - non è mai entrato nella Ztl Cerchia dei Bastioni, un terzo è entrato al massimo per 2 giorni (valore che garantisce un numero di ingressi annuali inferiore ai 40 gratuiti), mentre solo il 5% dei veicoli è entrato per almeno 15 giorni".

Per la giunta l'Area C è un successo su tutto il fronte, compreso - in parte - quello dello smog, col calo del black carbon del 30% (nonostante i Pm10 siano rimasti alti). L'assessore Maran è raggiante: "La riduzione delle auto e l’incremento dei passeggeri sui mezzi pubblici dimostrano che i milanesi stanno cambiando abitudini, avvicinando la nostra città alle migliori esperienze europee".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, primo mese di vita: traffico ridotto del 33%

MilanoToday è in caricamento