rotate-mobile
Cronaca

Siccità, Regione approva il piano salva Darsena e Navigli: «Aumentare riserve idriche»

Verranno aumentate le riserve idriche nel Verbano per scongiurare anche l'asciutta estiva di Navigli e canale Villoresi. La decisione durante un tavolo tecnico al Pirellone

Il livello del Lago Maggiore è stabile a -16 centimetri sullo zero idrometrico, a dir la verità è aumentato di due centimetri rispetto a settimana scorsa, ma la situazione è sempre più critica. Martedì il tema è finito anche sui tavoli del Pirellone dove si è svolto un incontro per valutare lo stato delle disponibilità idriche in Lombardia.

Le cifre parlano chiaro: tutti i laghi lombardi sono in sofferenza, non è solo un problema del Verbano. Secondo un dato fornito dal Consorzio Est Ticino Villoresi  le condizioni climatiche di questi ultimi mesi stanno caratterizzando una stagione asciutta straordinaria, ancora più critica di quella del 2007 (i dati sull'entità complessiva delle riserve idriche nei laghi di Como, Idro, Iseo e Garda sono inferiori del 43,7% rispetto a quell'anno). Tradotto: l’assenza di pioggia e neve si fa sentire, parecchio. 

L’incontro in Regione — convocato da  dagli assessori Beccalossi, Fava e Terzi e che ha riunito attorno a un tavolo organizzazioni professionali agricole, consorzi di bonifica e di irrigazione e gli operatori delle società energetiche — ha prodotto un risultato. Nello specifico: «Gli Enti regolatori dei livelli lacuali saranno chiamati ad aumentare le riserve idriche per poter immagazzinare più acqua possibile», si legge in una nota diramata dal consorzio Est Ticino Villoresi.

È stata presa in considerazione anche una gestione più flessibile del deflusso minimo vitale (DMV), la quantità d’acqua da mantenere per tutelare l’ambiente e le specie che popolano fiumi e laghi. In pratica: portare costantemente il livello del lago maggiore a +150 centimetri sullo zero idrometrico. 

La situazione sarà costantemente monitorata dalla Regione. L’assessore Beccalossi ha proposto la convocazione del tavolo con cadenza mensile per permettere un più tempestivo aggiornamento rispetto alla situazione. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 24 febbraio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, Regione approva il piano salva Darsena e Navigli: «Aumentare riserve idriche»

MilanoToday è in caricamento