rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"DomenicAspasso", arriva la prima domenica senza auto del 2012

In occasione della StraMilano, il traffico, in tutta la città, sarà bloccato. Biglietto Atm da 1,50 euro attivo tutta la giornata

Il 25 marzo sarà la prima domenicAspasso del 2012, in concomitanza con il grande evento della Stramilano (non si tratta, lo ricordiamo, di un provvedimento per lo smog). Le altre date saranno il 15 aprile (in coincidenza con la Milano City Marathon) e il 27 maggio (giornata della tappa finale del Giro d’Italia). In occasione della domenica a piedi il biglietto Atm da 1 euro e 50 sarà valido tutto il giorno e sarà potenziato il servizio di trasporto pubblico locale sull’intera area urbana.

Dalle 10 alle 18 di domenica 25 marzo, quindi, stop ad auto e moto in tutta la città, ad eccezione delle strade statali e provinciali, dei tratti autostradali, degli svincoli di accesso e di uscita, dei collegamenti tra gli svincoli autostradali, il confine comunale e i parcheggi in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici. Oltre ai mezzi pubblici, al car sharing e al bike sharing, la circolazione sarà consentita solo alle biciclette e ai veicoli elettrici.

Fanno eccezione, e quindi potranno muoversi liberamente a Milano, i veicoli di soccorso e di emergenza, quelli usati per il trasporto dei portatori di handicap, i veicoli delle Forze dell’Ordine, delle Forze armate e dell’Autorità giudiziaria. Ulteriori deroghe saranno stabilite con apposita ordinanza. In occasione della domenicaAspasso sarà rivolto un invito alla riduzione della velocità per i veicoli che, in virtù delle deroghe al provvedimento, saranno comunque in circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"DomenicAspasso", arriva la prima domenica senza auto del 2012

MilanoToday è in caricamento