Milano, bruciata e vandalizzata la lapide per i partigiani: corona distrutta e nomi anneriti

La denuncia de "I Sentinelli di Milano": "A Dergano hanno bruciato la corona dei partigiani"

La lapide danneggiata

Un'enorme striscia nera sulla lapide di marmo. La corona di fiori ridotta al nulla. E il tricolore sul muro danneggiato. Ennesimo blitz vandalico a Milano, dove è stata data alle fiamme una lapide dedicata ai partigiani in via Guerzoni, nel quartiere di Dergano. 

La denuncia, con tanto di foto, è arrivata da "I sentinelli di Milano". "È successo poco fa - hanno scritto domenica sera -. A Milano, in via Ciaia hanno bruciato la corona sotto una lapide che ricorda i Partigiani". Il risultato del rogo è visibile, con la lapide quasi totalmente annerita e i fiori distrutti. 

"L'Anpi Provinciale di Milano esprime la propria indignazione per l'ennesima azione provocatoria compiuta, nel pomeriggio di domenica 9 giugno, ai danni della lapide dedicata ai Caduti della Resistenza italiana e ai Combattenti delle Brigate internazionali in Spagna, posta in via Guerzoni", le parole dei partigiani milanesi. "Una corona posta sotto la lapide è stata bruciata e la lapide è stata annerita. Sono state anche bruciate alcune bandiere italiane di carta affisse sotto la lapide", hanno spiegato dall'Anpi. 
 
"Non è più tollerabile questo continuo oltraggio alla Memoria che offende i valori di Milano città democratica e antifascista. Chiediamo alle pubbliche autorità - ha concluso Roberto Cenati, presidente Anpi Milano - di intervenire per individuare i responsabili di questa nuova azione provocatoria".

Non è la prima volta che accade, anzi. A ridosso del 25 aprile c'era stato un doppio blitz di ignoti. Il primo era avvenuto in via Palmieri, proprio a poche ore dal giorno della Liberazione, quando era stata danneggiata la lapide dedicata al partigiano Carlo Ciocca. Un paio di giorni dopo, invece, era toccato al "monumento" di via Spaventa dedicato a Mario Peluzzi, altro eroe della Resistenza. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Milano, fumo nero e puzza di bruciato da Spontini in via Marghera: arrivano i pompieri

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

Torna su
MilanoToday è in caricamento