rotate-mobile
Cronaca

Controlli della locale all'Ortomercato, fermate 20 persone irregolari

Una squadra di 33 agenti e ufficiali della Polizia locale ha attuato una serie di controlli mirati al contrasto della presenza di abusivi che entrano scavalcando la recinzione

Nella notte tra il  15 e il 16 novembre 2012, tra le 3 e le 6 del mattino una  squadra di 33 agenti e ufficiali della Polizia locale ha attuato una serie di controlli in Ortomercato specificatamente mirati al contrasto della presenza di abusivi che entrano scavalcando la recinzione.

L’intervento ha portato al fermo e alla identificazione di 20 persone, dieci delle quali non erano in possesso di documenti, oltre che a un arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Numerosi controlli sono stati eseguiti dagli agenti anche all’esterno del mercato, sulle vie antistanti i varchi di ingresso.
A seguito degli accordi intercorsi tra la presidenza Sogemi, l'assessore alla Sicurezza e il comandante della polizia locale, gli interventi si avvalgono di una nuova e più efficiente  impostazione che vede affiancati agli agenti del presidio di Polizia Locale del mercato che da poco fa capo a un nuovo commissario aggiunto coordinato da un funzionario appositamente dedicato, un numeroso gruppo di altri agenti per interventi specialistici direttamente coordinati dal comando Centrale di Via Beccaria.
Queste operazioni sono fatte anche per tutelare il lavoro dei tanti operatori onesti che ogni notte lavorano e sono i primi ad essere danneggiati da situazioni irregolari. L’obiettivo è sradicare ogni forma di illegalità presso l’Ortomercato.
L’assessore Marco Granelli ha dichiarato: “Il lavoro congiunto, la regolarità e continuità delle operazioni ci consente di tenere sotto controllo i mercati generali. Qui si svolgono attività strategiche per la città che in passato sono state prese di mira anche dalla criminalità organizzata. Dallo scorso 12 ottobre gli interventi sono stati 16 e hanno coinvolto un centinaio di agenti di Polizia locale, sono stati effettuati quasi 200 contesti, la maggior parte dei quali relativi al lavoro nero. Il dispositivo messo in atto da Comune e Sogemi si sta rivelando efficace”.
Il management Sogemi, oltre a una  importante azione di contrasto ad ogni forma di illegalità, è fortemente impegnato in stretta collaborazione con i settori comunali di riferimento nella predisposizione e implementazione del business plan per realizzare in pratica quanto indicato dal “Comitato dei Saggi” per lo sviluppo e il rilancio dei Mercati agroalimentari all’Ingrosso di Milano e realizzare, finalmente dopo decenni, una moderna struttura funzionante con sistemi operativi che portano efficienza e trasparenza nei comportamenti a vantaggio di tutti: consumatori, operatori e mondo agricolo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della locale all'Ortomercato, fermate 20 persone irregolari

MilanoToday è in caricamento