rotate-mobile
Cronaca

Scuole, alla Lombardia 12,2 milioni per la didattica online

Si tratta di fondi del ministero destinati a tablet, pc e connessioni di supporto alla dad

Oltre 12 milioni verranno assegnati dal ministero dell'istruzione alla Lombardia per la didattica digitale integrale. A stabilirlo il decreto firmato il 2 novembre dalla ministra Lucia Azzolina, che assegna le risorse a 1.139 scuole della Regione.

I fondi, per l'esattezza 12 milioni e  210.621,80 euro, come spiega una nota del ministero, serviranno per l'acquisto di dispositivi digitali, quali pc e tablet, e strumenti per le connessioni da fornire in comodato d'uso alle studentesse e agli studenti meno abbienti.

"Come Ministero non abbiamo mai smesso, in questi mesi, di investire sul digitale - afferma Azzolina -. Continueremo a farlo. Abbiamo messo risorse su tablet, pc e connessioni, ma anche sulla formazione dei docenti e del personale. Stiamo guardando anche oltre l'emergenza: sono tutti investimenti che restano alla scuola".

Il totale di 85 milioni stanziati per tutt'Italia - chiarisce ancora la nota ministeriale - sono stati ripartiti tenendo conto del numero di alunni di ciascun istituto e dell'indicatore Ocse Escs che consente di individuare le scuole con un contesto di maggiore disagio socio-economico e una minor dotazione digitale. Lo stesso criterio era stato usato lo scorso marzo per distribuire le risorse per la didattica digitale previste dal decreto 'Cura Italia'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, alla Lombardia 12,2 milioni per la didattica online

MilanoToday è in caricamento