rotate-mobile
Cronaca

Bomba d'acqua si abbatte su Milano: alberi caduti, sottopassi e cantine allagati

La perturbazione ha investito Milano nella serata di sabato 30 marzo. Oltre 70 gli interventi dei vigili fuoco

Alberi crollati, cartelloni pubblicitari divelti dalla furia del vento, oltre a cantine e sottopassi allagati. Sono gli effetti del temporale si è abbattuto su Milano nella serata di sabato 30 marzo. Ma il maltempo sta imperversando anche nella giornata di Pasqua (domenica 31 marzo) e proseguirà per tutta la giornata.

Domenica mattina i problemi maggiori sono legati soprattutto alle strade allagate a alle buche apertesi nelle strade. Al momento non si registrano gravi criticità, solo qualche allagamento a margine della strada.

La bomba d'acqua su Milano

Tutto è iniziato poco dopo le 20.30, ma le precipitazioni sono diventate particolarmente abbondanti tra le 21.30 e le 22 quando la perturbazione (arrivata da Ovest e che si è estesa verso Est) ha colpito la città. I vigili del fuoco del comando provinciale di Milano hanno effettuato circa 70 interventi per alberi pericolanti, cartelloni pubblicitari caduti, ma anche tetti scoperchiati e allagamenti. A Milano, più nel dettaglio, la pioggia è scesa con una intensità pari a a 20 mm/h. Tradotto? se avesse continuato per tre ore sarebbe caduta quasi tutta l’acqua che mediamente cade nell’intero mese di marzo.

I caschi rossi, inoltre, hanno dato manforte ai colleghi di Varese che hanno dovuto fronteggiare i danni di una tromba d’aria che si è abbattuta nella bassa provincia (tra Busto Arsizio, Samarate e Lonate Pozzolo). La coda degli interventi è terminata intorno alle 2 del mattino, poco prima del cambio dell’ora. I fiumi Seveso e Lambro, seppur ingrossati dalle precipitazioni, non hanno causato criticità. Qualche problema, invece, si è verificato nei sottopassi Rubicone e Lombroso, entrambi chiusi per circa 15-30 minuti, come ha fatto sapere l’assessore alla sicurezza Marco Granelli.

Danni in tutta la Lombardia

In totale i vigili del fuoco hanno effettuato circa 150 interventi in tutta la Lombardia per il maltempo. Milano è stata la provincia lombarda con più danni, segue Varese dove sono stati effettuati 30 interventi, 16 a Como, 15 a Monza Brianza, 11 a Brescia e 6 a Cremona. A Gavirate, nel Vareostto, in via Cornelio Rovera si è aperta una voragine, tre persone sono state evacuate a titolo precauzionale.

Sempre a Varese, a causa delle abbondanti precipitazioni, è esondato il lago. L’acqua ha raggiunto parte della pista ciclabile rendendola praticamente inutilizzabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua si abbatte su Milano: alberi caduti, sottopassi e cantine allagati

MilanoToday è in caricamento