rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Expo 2015 Montenapoleone / Via Montenapoleone

Expo, negozi con orario prolungato e commessi internazionali

Nelle vie dello shopping ci si attrezza per accogliere quanti più turisti possibile

I negozi, soprattutto in centro, si stanno organizzando per Expo. L'obiettivo è attrarre quanti più turisti possibili allargando gli orari d'apertura. Alla sera e alla domenica, per esempio. Così in via Montenapoleone sono pronti a effettuare un mese di test in tal senso, per poi decidere se proseguire per tutta l'esposizione universale oppure rinunciare.

Ma l'associazione della via della moda ha in mente anche una serie di eventi, come riferisce Repubblica: per esempio dimostrazioni pratiche del made in Italy, un po' come accade in ogni località con prodotti particolarmente legati al territorio. Si pensi ai maestri vetrai di Murano. Si potranno dunque osservare gli artigiani mentre realizzano una borsa interamente a mano, per esempio. E non solo: designers di gioielli, sarti e quant'altro.

I bar e i ristoranti si preparano con i menu multilingue, alcuni hanno già pronti quelli in cinese. Sono circa 1.500 quelli che hanno aderito al cosiddetto Patto per Expo, per fornire un servizio di alta qualità ai turisti.

Un altro fronte è quello del personale al lavoro. I negozi assumeranno commessi, sia per far fronte all'orario d'apertura allungato, sia per essere più pronti ad accogliere clientela internazionale. Anche i commessi, in pratica, saranno spesso stranieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, negozi con orario prolungato e commessi internazionali

MilanoToday è in caricamento