rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Porta Volta / Piazzetta Guido Vergani

"Con la Buona Scuola perderemo i nostri insegnanti": la protesta degli studenti del liceo musicale

Flash mob in Largo La Foppa: gli studenti organizzano un concerto sotto i portici. Stessa protesta anche in altre città italiane. Sotto accusa il nuovo concorso

Un flash mob degli studenti del liceo musicale Carlo Tenca si è tenuto in largo La Foppa, non lontano dalla sede dell'istituto (Bastioni di Porta Volta). Gli studenti hanno suonato sotto i portici: un vero e proprio concerto in piazza per sensibilizzare i passanti circa la situazione dei licei musicali dopo la legge della Buona Scuola.

VIDEO | Lo spettacolo in largo la Foppa

foto video studenti tenca concerto-2

I docenti sono di ruolo per la scuola media, perché il liceo musicale è di "fresca" istituzione: nasce infatti con le riforme di Letizia Moratti e Mariastella Gelmini. Stando alla legge della Buona Scuola, si aprirebbero i concorsi per le materie di strumento, canto e teorie musicali. Di conseguenza, i docenti attualmente in carica dovrebbero "retrocedere" alla scuola media, mentre entrerebbero i nuovi, almeno in gran parte. 

Con l'effetto che i ragazzi non sarebbero più seguiti dai docenti che hanno avuto finora. Con gli studenti anche il preside Mauro Zeni. La protesta (segnata dall'hashtag "#nonsilenziamolamusica") è stata organizzata in varie città italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con la Buona Scuola perderemo i nostri insegnanti": la protesta degli studenti del liceo musicale

MilanoToday è in caricamento