rotate-mobile
La tragedia

Si allontana dagli amici ma precipita nel vuoto: morta Francesca Tibaldi

La donna, 43 anni, viveva a Cornaredo (Milano). È morta a Roncobello (Bergamo)

Si è separata dal gruppo di amici per raggiungere prima l'auto, ma quando era da sola è precipitata nel vuoto, per 100 metri, ed è morta. Escursione fatale per una 43enne di Cornaredo (Milano), Francesca Tibaldi. La donna è scivolata in un canale a Roncobello, in Val Brembana, in provincia di Bergamo. 

Il gruppo era salito a piedi nella zona del rifugio Lago Gemelli. Sulla via del ritorno, gli amici si sono fermati per una breve sosta, ma la 43enne ha proseguito. Quando gli amici sono arrivata all'auto, parcheggiata alle baite di Mezzeno, si sono accorti che la donna non c'era e hanno chiesto aiuto.

Alle ricerche hanno partecipato 22 tecnici della VI delegazione orobica del Soccorso alpino, tra cui un sanitario del Cnsas, oltre a carabinieri e vigili del fuoco. È stato l'elisoccorso di Sondrio dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia a localizzare dall'alto l'escursionista, caduta in un canale per un centinaio di metri.

Per lei non c'è stato nulla da fare: il medico ne ha constatato il decesso e il corpo della donna è stato recuperato e trasportato nella camera mortuaria di Roncobello. L'intervento, psiega il soccorso alpino, è terminato poco dopo le 4 di giovedì, con il rientro delle squadre. 

Incidente in montagna: morto un altro milanese

Martedì un altro milanese - Luigi Seccia di Sesto San Giovanni - era morto in un incidente in montagna. L'uomo è caduto per 50 metri in un dirupo tra il Ponte dei Servi e la galleria che si incontra per andare verso Sarche, il tutto sotto gli occhi della moglie. Una sosta fatale in una piazzola, giusto pochi chilometri prima di arrivare a San Lorenzo in Banale, dove dovevano trascorrere le vacanze. È stata la moglie a dare l’allarme, dopo aver visto sparire nel vuoto il marito, precipitato nel dirupo a ridosso della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si allontana dagli amici ma precipita nel vuoto: morta Francesca Tibaldi

MilanoToday è in caricamento