rotate-mobile
Cronaca

Sanità, inaugurati 30 posti letto per i parenti dei pazienti

Si tratta della Domus Hospitalis, una struttura destinata ad accogliere, a prezzi calimerati, chi deve soggiornare a Milano per assistere persone ricoverate negli ospedali cittadini

Trenta posti letto a prezzi calmierati, destinati ad accogliere chi deve soggiornare a Milano per assistere persone ricoverate negli ospedali cittadini. E' la Domus Hospitalis, realizzata in un'ala della Fondazione Opera Cardinal Ferrari e inaugurata lunedì alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia.

"La struttura, che comprende 16 unità abitative con circa 30 posti letto - spiega Maria Teresa Sarati, direttrice dell'Opera Cardinal Ferrari - consente di offrire anche a coloro che non dispongono di elevato reddito la possibilità di soggiornare in città, assistendo i congiunti che vi giungono per essere sottoposti a cure mediche". 

L'Opera, spiega la stessa struttura, "dà così una soluzione concreta ai bisogni emergenti della città legati alla fruizione del servizio sanità, mettendo a disposizione degli utenti e dei loro familiari una struttura ricettiva accessibile dal punto del costo e agevolando, allo stesso tempo, l'accoglienza da parte del servizio sanitario. In questo senso l'Opera ha già stipulato un protocollo d'intesa con la Fondazione Cà Granda con l'auspicio di poter incrementare i posti a disposizione e stringere di conseguenza ulteriori accordi con altre strutture sanitarie".

La realizzazione della Domus Hospitalis, insieme ad altre ristrutturazioni che hanno riguardato l'Opera Cardinal Ferrari, è stata resa possibile "grazie all'impegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Fondazione Umano Progresso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, inaugurati 30 posti letto per i parenti dei pazienti

MilanoToday è in caricamento