rotate-mobile
Cronaca Baggio / Via Eugenio Quarti

'Guerra' tra rom e italiani: incendiate auto e un camper

Da quasi un anno va avanti lo scontro tra rom e italiani dalle parti di via Quarti (zona Baggio)

Da quasi un anno va avanti lo scontro tra rom e italiani dalle parti di via Quarti (zona Baggio). All’estrema periferia della città, si scontrano continuamente i nomadi che hanno occupato abusivamente gli alloggi Aler e alcuni italiani che risiedono lì.

La guida spericolata di un nomade, che ha rischiato di investire nel pomeriggio di sabato un bambino italiano, è stata la scintilla che rifatto esplodere la rabbia. Secondo il racconto di alcuni cittadini presenti, una decina di italiani hanno circondato l'auto e hanno fatto fuggire il guidatore a piedi. L'auto poi è stata incendiata.

Le azioni di guerriglia, come racconta Il Giorno  sono proseguite fino a sera, con altre auto bruciate: per evitare che le fiamme coinvolgessero pure gli altri veicoli in sosta, gli autori degli incendi, rimasti per ora ignoti, si sono persino premurati di spostarle proprio in mezzo alla strada, rendendo così quasi impossibile per i residenti il rientro a casa. Alle 22.30, è stato dato alle fiamme un camper.

L’area di via Quarti è da tempo nel mirino delle forze dell’ordine, anche se episodi come quelli del weekend non si erano mai visti.

Via Quarti: incendiate auto dei rom © L. De Pascale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Guerra' tra rom e italiani: incendiate auto e un camper

MilanoToday è in caricamento