rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'incidente

Il prorettore del Politecnico, Federico Bucci, travolto mentre fa jogging

L'uomo, 64 anni e architetto, è uno stimato professore di storia dell'architettura

Federico Bucci, professore di storia dell'architettura prorettore della sede territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, è stato travolto da un'auto mentre faceva jogging. Le sue condizioni sono giudicate molto gravi, secondo quanto scrive la stampa locale.

Bucci, 64 anni e residente a Milano, si trovava in vacanza sul lago di Garda. Nella mattinata di sabato, mentre correva per tenersi in allenamento, è stato investito da un'auto. L'architetto, dopo l'incidente, è stato trasferito in gravi condizioni all'ospedale Borgo Trento di Verona, in elisoccorso.

Avrebbe riportato un'importante ferita alla testa e sarebbe stato sottoposto d'urgenza ad un intervento 'salvavita'. Ora resta ricoverato in prognosi riservata. 

Chi è Federico Bucci

Federico Bucci è nato a Foggia. È professore ordinario di storia dell'architettura. E sempre al PoliMi è delegato del rettore per gli archivi e le biblioteche, prorettore del polo territoriale di Mantova e responsabile della Cattedra Unesco.

È stato visiting professor alla Texas A&M University, all'Istituto di Architettura di Mosca, alla Universidad de Los Andes di Merida, Venezuela, alla Pontificia Universidad Catolica de Chile, alla University of Southern California di Los Angeles e all'Etsab di Barcellona. Ha lavorato presso l’archivio dell'Albert Kahn Inc. (Detroit) e il Cca (Montrèal).

È stato membro dell'American Society of Architectural Historians e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha curato mostre sull'architettura italiana e pubblicato diversi volumi, tra cui: Albert Kahn: architect of Ford, New York 1993; Luigi Moretti. Opere e scritti, Milano 2000; Franco Albini, Milano 2010. Ha lavorato nelle redazioni di 'Domus', 'Quaderni di architettura', 'Rassegna', 'L'architettura. Cronache e storia' e attualmente è redattore di 'Casabella'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prorettore del Politecnico, Federico Bucci, travolto mentre fa jogging

MilanoToday è in caricamento