rotate-mobile
Cronaca

In Lombardia aumentano gli incidenti mortali sul lavoro

A denunciarlo la Uil, che segnala anche la crescita delle malattie professionali

Più incidenti mortali sul lavoro e più malattie professionali nella nostra Regione. A denunciarlo Uil Milano e Lombardia sulla base dei dati messi a disposizione dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Inail ha reso disponibili i dati analitici delle denunce di infortunio - nel complesso e con esito mortale - e di malattia professionale presentate nel mese di gennaio 2023 - si legge in una nota del sindacato -.  A livello nazionale le denunce di infortunio sul lavoro presentate sono state 39.493, 43 delle quali con esito mortale; in aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 4.756 (+44,3%).

In Lombardia le denunce di infortunio presentate nel mese di gennaio sono state 7.538, delle quali 12 con esito mortale (+71,42%); in aumento anche le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 297 (+ 75,74). "I dati pubblicati oggi da Inail - dichiara Eloisa Dacquino, segretaria confederale Uil Milano e Lombardia - ci dicono che in Lombardia sono in aumento significativo le denunce di infortunio con esito mortale e le malattie professionali. Parliamo nel complesso di oltre 7.500 denunce nel mese di gennaio, con un triste primato in ambito nazionale di infortuni mortali: 12 nel solo primo mese dell’anno. Questi stessi dati ci dicono anche, ed è un dato che ci allarma oltremodo, che sono i giovanissimi e i giovani i più colpiti. Segno che occorre potenziare i controlli e soprattutto intervenire sulla formazione, troppo spesso insufficiente e inadeguata. Occorrono investimenti e l’assunzione di personale dedicato alle attività di prevenzione e vigilanza: su questo continueremo a incalzare Regione Lombardia, istituzioni ed enti preposti".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Lombardia aumentano gli incidenti mortali sul lavoro

MilanoToday è in caricamento