rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza San Babila

Altro corteo pro Palestina in centro a Milano: fischi per Cenati e cori contro Israele

I manifestanti pro Palestina di nuovo in piazza. Corteo da San Babila in Centrale

Di nuovo in piazza. Anche oggi, sabato 2 marzo, la comunità palestinese ha manifestato a Milano. Appuntamento alle 15 a San Babila e poi corteo fino in stazione Centrale passando da corso Venezia, viale Città di Fiume, piazza Repubblica e via Pisani. 

Un migliaio circa i presenti, con i numeri più ridotti rispetto al solito probabilmente a causa del maltempo. "Il popolo palestinese non ha mai smesso di lottare, non ha mai alzato bandiera bianca. Non rinuncia ai suoi diritti e all'autodeterminazione", il grido dal furgone alla testa del serpentone. E ancora: "Siamo qui oggi dopo quasi 5 mesi dall'inizio del genocidio del popolo palestinese. Gaza libera, Palestina libera". 

Non è mancata qualche bordata a Roberto Cenati, presidente dimissionario dell'Anpi di Milano perché in disaccordo sull'uso del termine "genocidio" per le morti in Palestina. "Dobbiamo ringraziare il presidente milanese dell'Anpi Roberto Cenati per essersi dimesso per non aver accettato la parola genocidio. Vergogna", hanno gridato gli attivisti al megafono. E dal corteo sono partiti i fischi. Cori e slogan anche contro Israele.

Sabato scorso proprio sotto la Madonnina era andata in scena la manifestazione nazionale in solidarietà al popolo palestinese. Più di 15mila persone avevano "marciato" per la città e non era mancato qualche momento di tensione, con alcuni dei manifestanti che avevano spaccato le vetrine di un Carrefour e avevano poi lanciato petardi e sassi contro le forze dell'ordine. In quel frangente era rimasta ferita un'agente della polizia locale ed erano state danneggiate due auto della guardia di finanza. Ormai dall'inizio del conflitto in Medio Oriente, i giovani palestinesi si ritrovano in piazza ogni settimana per mostrare la loro solidarietà alla popolazione nella Striscia di Gaza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro corteo pro Palestina in centro a Milano: fischi per Cenati e cori contro Israele

MilanoToday è in caricamento