rotate-mobile
Cronaca Porta Magenta / Piazza Gaetano Filangieri

A San Vittore sono morti due detenuti in cinque giorni

Il doppio dramma la scorsa settimana. In cella anche un 90enne

"Negli ultimi 5 giorni sono morte due persone nel carcere di San Vittore a Milano". A renderlo noto è Valeria Verdolini, presidente di Antigone Lombardia, associazione che da tempo si batte per tenere alta l'attenzione sulle condizioni dei penitenziari in Itali.

Uno dei due morti - si tratta di un cittadino moldavo di 38 anni - si è tolto la vita sabato, a pochi giorni dall'ingresso nella casa circondariale. Era stato visto da psicologi ed educatori, non era in cella da solo. L'altro detenuto, un 30enne, ha perso la vita per un malore dopo l'inalazione del gas di una bomboletta ieri, nel reparto tossicodipendenti. 

Due eventi che si aggiungono ai tre suicidi degli ultimi 12 mesi e raccontano di una sofferenza individuale, "ma la vicinanza desta preoccupazione per le criticità strutturali dell'istituto", sottolinea Antigone, evidenziando le criticità e il sovraffollamento - oltre il 126% - che affliggono la più grande casa circondariale lombarda, con 940 detenuti di cui 600 stranieri.

"Al momento - sottolinea Verdolini - tra i detenuti presenti c'è anche una persona 90enne in attesa di ricollocamento in Rsa e una 66enne apatica, con frattura del bacino che ha bisogno di assistenza igienica e di alimentazione, in condizioni di totale indigenza. Inoltre, solo da inizio anno sono passate in istituto almeno 28 donne in gravidanza". La sofferenza di San Vittore, ricorda Antigone, ha riverberi in tutta la Lombardia. "La regione presenta un deficit di cura e il carcere ne diventa collettore, non riuscendo, nonostante i molteplici sforzi, a colmare i bisogni e alleviare i disagi. È necessaria una risposta sistemica e sinergica di area sanitaria, sociale e pubblica amministrazione, a livello locale e regionale, per far fronte ad una situazione che ormai non è più eccezione ma norma", conclude Verdolini. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Vittore sono morti due detenuti in cinque giorni

MilanoToday è in caricamento