rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Tutto quello che si sa finora sulla morte di Luca Ruffino

L'ex presidente di Visibilia, la società fondata da Daniela Santanchè, si è tolto la vita sabato sera

La chiamata alla moglie, in quel momento in vacanza. Il tono che sembra strano, quasi rassegnato. Poi le altre telefonate del figlio, senza risposta. E la scoperta del dramma. Resta un velo di mistero - più per i motivi che per la dinamica - sulla morte di Luca Giuseppe Reale Ruffino, il manager 60enne trovato senza vita nella tarda serata di sabato nella sua casa di via Spadolini a Milano. 

L'uomo - che aveva festeggiato 60 anni lo scorso 24 luglio - si sarebbe ucciso col un colpo di pistola in camera da letto. Nome noto della finanza meneghina, Ruffino era dal 1987 amministratore delegato di Sif Italia, società quotata a Euronext Growth Milano che gli aveva permesso di diventare il primo amministratore di condominio in Italia ad avere uno studio di amministrazione condominiale quotato in borsa. Ma da ottobre scorso era anche entrato nell'azionariato di Visibilia - la società editoriale fondata dalla ministra del turismo, Daniele Santanché - con il 12,94% del capitale, oltre a un 8,78% detenuto da Sif Italia, assumendone la presidenza. 

Prima del tragico gesto, il 60enne - stando a quanto appreso - avrebbe lasciato alcuni biglietti indirizzati ai familiari. Secondo i primi accertamenti della polizia, l'arma utilizzata era regolarmente detenuta e nei fogli si farebbe riferimento a motivi personali. Nessun passaggio sulle inchieste legate proprio alla Santanché - per cui pare non fosse mai stato ascoltato in procura -, né a ora è chiaro se soffrisse di gravi problemi di salute, forse confessati soltanto a pochi intimi. 

"Visibilia Editore S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, annuncia, con cordoglio, la prematura scomparsa del Dott. Luca Giuseppe Reale Ruffino, che rivestiva il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato, nonché di azionista di maggioranza della Società. La Società si stringe ne dolore alla famiglia del Dott. Ruffino", si legge in una nota dell'azienda. 

Manager di grande esperienza - con un passato anche il FerrovieNord, Fiera Milano e Milano Serravalle Engeenering -, giovedì scorso il 60enne aveva partecipato all'ultimo Cda di Visibilia. Sulla sua morte la procura di Milano ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di reato di istigazione al suicidio, un passaggio necessario per compiere eventuali accertamenti come l'autopsia ma anche per cercare di fare luce sul suo decesso. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto quello che si sa finora sulla morte di Luca Ruffino

MilanoToday è in caricamento