rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Paga il biglietto ma l'app di Trenord va in tilt, passeggero prende la multa

Il cliente della società ferroviaria è stato multato per 45 euro

Multato per un errore dell'applicazione Trenord, che prima gli ha segnalato che l'acquisto era riuscito e poi invece è andata in tilt. È quanto ha vissuto un passeggero della società ferroviaria lombarda, durante un viaggio sulla Milano - Lecco. Questo nonostante il reclamé sui convogli sia abbastanza esplicito: "Paga con l'app anche all'ultimo minuto".

Il viaggio di giovedì, però, si è trasformato in una disavventura per il cliente. L'app gli ha dato la scritta pagamento concluso, ma non il biglietto. E contemporaneamente un' altra scritta: "si è verificato un errore di pagamento. Prova a effettuare un nuovo acquisto". Ma nonostante i diversi tentativi il controllore di Trenord è stato inflessibile: c'e' un regolamento, senza aver fatto prima di salire a bordo il biglietto da tre euro e 20 se ne pagano 45.

Inutili i tentativi di giustificarsi: "Ho provato - ha riferito all'Adnkronos il viaggiatore che preferisce restare anonimo - a spiegargli che rispetto al ritardo annunciato gli altoparlanti della stazione hanno poi detto che il treno era partenza e che quindi mi sono precipitato a prenderlo e nella corsa in stazione tra le persone, il sottopassaggio e le scale ho smarrito il biglietto. Allora sono salito lo stesso in carrozza per paura di perdere il treno comunque ancora fermo perché in ritardo e ho provato a pagare con l'app di Trenord. Inutile tentare di fargli vedere il pagamento dato per concluso dall'app con il contemporaneo avviso di errore, non ha voluto guardarlo".

"Non c'e' stato verso. Mi ha detto che il regolamento parla chiaro, si sale con il biglietto e che in stazione ci sono le biglietterie. Gli ho detto: scusi, ma questa è l'app Trenord, la pubblicizzate pure, non ha funzionato guardi cosa c'è scritto, non ci può essere dolo no? Inutile. Mi ha risposto che a lui l'app non interessa". Un'app ufficiale che, a quanto racconta il viaggiatore, il controllore non ha voluto nemmeno per rilevare i dati identificativi registrati, dato che il cliente non aveva un documento di identità. "Quando gli ho detto che non avevo i documenti e di prendere la carta di credito mi ha detto che o pagavo subito o fermava il treno e chiamava la Polfer e che avrei poi pagato anche la fermata del treno. Polfer che ha anche chiamato perché ha fatto sentire la richiesta di intervento a tutto il treno attraverso l'interfono".

A quel punto il cliente che racconta che non poteva neppure sapere dove si trovava perché sui fiammanti treni nuovi di Trenord i display con la traccia del percorso non funzionavano così come nessuna indicazione né sul ritardo né sul luogo dove ci si trovava proveniva dagli altoparlanti del convoglio ha dovuto pagare cash, rimanendo senza soldi per pagare il taxi di ritorno a casa.

"Poteva almeno farmi il verbale - spiega il cliente - prendendo i miei dati dall'app se aveva paura che non fosse mia la carta, certo, capisco che magari senza documenti può aver pensato che il portafoglio non fosse il mio, che il cellulare non fosse il mio e che l'app non fosse la mia, ma mi sembra che ci sia stato un eccesso di cavillosità, soprattutto quando vedo che a volte i passeggeri senza biglietto vengono fatti semplicemente scendere mentre io volevo pagare e l'app non mi ha dato il biglietto. Invece non ha voluto nemmeno darmi i suoi estremi per fare reclamo. Ecco, fa rabbia tanta inflessibilità quando Trenord non usa sempre metro e mi fa viaggiare in mezzo a decine di rider che bivaccano mangiando senza neppure la mascherina e mi sento dire dai controllori che non fanno niente perché altrimenti l'azienda se la prende con loro".

Da Trenord replicano ricordando che il biglietto va fatto prima dell'ingresso a bordo del treno e che quindi il biglietto non era in regola perché non si può fare biglietto sull'app una volta saliti in treno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paga il biglietto ma l'app di Trenord va in tilt, passeggero prende la multa

MilanoToday è in caricamento