Mercati rionali, 600 sequestri e 4mila sanzioni per merce irregolare e contraffatta

Effettuando 503 controlli la polizia locale ha trovato venditori abusivi, articoli falsificati e sacchetti di plastica inquinanti

Ortomercato (repertorio)

3.321 sanzioni per sosta irregolare, 442 multe agli operatori abusivi, 1.035 auto rimosse, 540 sequestri di merce venduta senza licenza, 33 sequestri per merce contraffatta e 30mila euro di sanzione per sacchetti di plastica illegali. Questo il risultato dei 503 controlli effettuati dalla polizia locale nei mercati della città, tra gennaio e luglio.

Tante le irregolarità riscontrate, dalla presenza di venditori senza autorizzazione agli articoli contraffatti, dall'occupazione illecita di spazio allo smaltimento illegale dei rifiuti. Frequenti anche i bivacchi nei pressi dei mercati all'aperto: 2.641 sono state le persone allontanate. 

“La funzione sociale dei mercati rionali nei quartieri è fondamentale - ha commentato la vicesindaco Anna Scavuzzo- Per garantire il corretto svolgersi delle attività e per reprimere e prevenire l’abusivismo commerciale e la contraffazione sono diversi i nuclei della Polizia Locale impegnati ogni giorno. Come sempre invitiamo i cittadini a non comprare merce ‘falsa’ perché oltre a danneggiare i commercianti onesti, alimentano il lavoro nero e lo sfruttamento che nella maggior parte dei casi sono alla base di queste produzioni”. 

Nello specifico, verso metà agosto, l'unità antiabusivismo della polizia locale, coordinata dal Comandante Marco Ciacci, ha sequestrato 5 milioni 100mila sacchetti e borse di plastica fuorilegge all'Ortomercato di via Lombroso. Due attività commerciali di vendita al dettaglio e all’ingrosso di materie plastiche e i loro relativi magazzini, in particolare, tenevano tutto il materiale, privo di regolare etichettatura, pronto per essere venduto. I titolari sono stati sanzionati per circa 30mila euro. La merce è stata sequestrata.

L'operazione della locale si inserisce nell'ambito di indagini su attività commerciali specializzate in imballaggi e borse in plastica per alimenti, per verificare il rispetto della normativa ambientale.
 


 
 

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Milano, fumo nero e puzza di bruciato da Spontini in via Marghera: arrivano i pompieri

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

  • "Ritrovo di pregiudicati", la questura chiude tre bar di zona Certosa

Torna su
MilanoToday è in caricamento