Milano, sciopero e protesta il 15 marzo per il clima. Percorso corteo e strade chiuse

Venerdì la protesta organizzata da "Fridays for future" contro i cambiamenti climatici

Li hanno chiamati "Fridays for future", i venerdì per il futuro. Perché salvare il futuro, riscriverlo, è quello che vogliono fare. E per farlo scenderanno in piazza per la manifestazione che è già stata ribattezzata, chiaramente, "sciopero mondiale del futuro". 

L'appuntamento è per il 15 marzo, giorno in cui attivisti, studenti e semplici cittadini si ritroveranno in strada a Milano per la "marcia per il clima". 

Percorso del corteo: vie chiuse

In città, dove anche i collettivi studenteschi hanno garantito la loro presenza, ci sarà la marcia da Largo Cairoli - partenza alle 9.30 - fino in piazza della Scala. Dalle 11 alle 13, poi, nella stessa piazza si terrà il presidio. 

Il corteo percorrerà largo Cairoli, via Cusani, via dell'Orso, via Monte di Pietà, via Pisoni, via Manzoni per poi arrivare in piazza della Scala. 

"Scendiamo in piazza per il clima il 15 marzo, una giornata di mobilitazione globale che avverrà in oltre 40 Paesi. Tutti insieme, dobbiamo far vedere che la situazione è grave e deve essere affrontata", spiegano da Fridays for future, il movimento nato ispirandosi a Greta Thunberg, la 16enne svedese che ogni venerdì protesta fuori dal Parlamento di Stoccolma. 

"Tre anni dopo la firma dell'Accordo di Parigi, le promesse che ci sono state fatte devono ancora trasformarsi in azioni. Dobbiamo accelerare la transizione verso un’Italia senza emissioni di gas serra. Sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per i bambini, in breve più risolutezza politica per il pianeta", spiegano dall'associazione.

sciopero futuro

"Il 15 marzo facciamo appello per una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale.  Gli scienziati sottolineano che il riscaldamento globale non deve superare 1,5°C, al fine di evitare grandi disastri. Ci resta poco tempo. Un gran numero di Paesi e organizzazioni già richiede misure senza precedenti, in modo che questo limite possa essere rispettato. E questo attraverso una transizione socialmente giusta, su misura per tutte le persone. Scendiamo in piazza - evidenziano - per la giustizia climatica, in Italia e nel mondo".
 
"Sarà un evento storico, un evento per studenti e professori, un evento per famiglie e per tutti coloro che hanno a cuore il clima, un evento pacifico e non violento. Saremo tutti uniti per il clima - concludono -. Tutti uniti per garantire un futuro".

manifestazione clima

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Cambiare il mondo? Non cambierà mai!

  • Storia vecchia: il tema dell’ambiente è sacrosanto...ma bisogna colpire le lobby, non i poveri s******ti che devono comprare un’auto a cambiali e che, appena è stata pagata, si vedono impossibilitati ad andarci a lavoro...con conseguente esborso di soldi per mezzi pubblici.

  • Con l'arrivo della primavera inizia il periodo delle 'lotte'. E dei weekend lunghi.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Incendia un bus con ragazzini delle medie: "Sy può colpire ancora, deve restare in carcere"

  • Cronaca

    Milano, Giuseppe Biesuz arrestato a Linate: l'ex Ad di Trenord fermato ai controlli, in cella

  • Cronaca

    Trovato ubriaco alla guida 2 volte in un giorno: tripla denuncia e sequestro di auto e motorino

  • mobilità

    A1 Rogoredo-Corvetto, prima i lavori e poi, tra 5 mesi, due autovelox

I più letti della settimana

  • Incendio bus sulla Paullese: autista dirotta e dà fuoco al mezzo: "Voglio vendicare i morti in mare"

  • Autista dirotta autobus con ragazzini e poi gli dà fuoco: "Da qui non esce vivo nessuno"

  • Incidente a Buccinasco, auto pirata investe famiglia e fugge: 4 bimbi travolti, tre sono gravi

  • Meningite, morta Federica: ragazza di 24 anni

  • "C'è una bomba vicino al Duomo": telefonata fa scattare l'allarme, denunciato mitomane

  • Ragazzino fermato dalla polizia chiama i genitori, ma loro sono due ricercati: arrestati

Torna su
MilanoToday è in caricamento