Milano, sciopero e protesta il 15 marzo per il clima. Percorso corteo e strade chiuse

Venerdì la protesta organizzata da "Fridays for future" contro i cambiamenti climatici

Li hanno chiamati "Fridays for future", i venerdì per il futuro. Perché salvare il futuro, riscriverlo, è quello che vogliono fare. E per farlo scenderanno in piazza per la manifestazione che è già stata ribattezzata, chiaramente, "sciopero mondiale del futuro". 

L'appuntamento è per il 15 marzo, giorno in cui attivisti, studenti e semplici cittadini si ritroveranno in strada a Milano per la "marcia per il clima". 

Percorso del corteo: vie chiuse

In città, dove anche i collettivi studenteschi hanno garantito la loro presenza, ci sarà la marcia da Largo Cairoli - partenza alle 9.30 - fino in piazza della Scala. Dalle 11 alle 13, poi, nella stessa piazza si terrà il presidio. 

Il corteo percorrerà largo Cairoli, via Cusani, via dell'Orso, via Monte di Pietà, via Pisoni, via Manzoni per poi arrivare in piazza della Scala. 

"Scendiamo in piazza per il clima il 15 marzo, una giornata di mobilitazione globale che avverrà in oltre 40 Paesi. Tutti insieme, dobbiamo far vedere che la situazione è grave e deve essere affrontata", spiegano da Fridays for future, il movimento nato ispirandosi a Greta Thunberg, la 16enne svedese che ogni venerdì protesta fuori dal Parlamento di Stoccolma. 

"Tre anni dopo la firma dell'Accordo di Parigi, le promesse che ci sono state fatte devono ancora trasformarsi in azioni. Dobbiamo accelerare la transizione verso un’Italia senza emissioni di gas serra. Sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per i bambini, in breve più risolutezza politica per il pianeta", spiegano dall'associazione.

sciopero futuro

"Il 15 marzo facciamo appello per una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale.  Gli scienziati sottolineano che il riscaldamento globale non deve superare 1,5°C, al fine di evitare grandi disastri. Ci resta poco tempo. Un gran numero di Paesi e organizzazioni già richiede misure senza precedenti, in modo che questo limite possa essere rispettato. E questo attraverso una transizione socialmente giusta, su misura per tutte le persone. Scendiamo in piazza - evidenziano - per la giustizia climatica, in Italia e nel mondo".
 
"Sarà un evento storico, un evento per studenti e professori, un evento per famiglie e per tutti coloro che hanno a cuore il clima, un evento pacifico e non violento. Saremo tutti uniti per il clima - concludono -. Tutti uniti per garantire un futuro".

manifestazione clima

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Cambiare il mondo? Non cambierà mai!

  • Storia vecchia: il tema dell’ambiente è sacrosanto...ma bisogna colpire le lobby, non i poveri s******ti che devono comprare un’auto a cambiali e che, appena è stata pagata, si vedono impossibilitati ad andarci a lavoro...con conseguente esborso di soldi per mezzi pubblici.

  • Con l'arrivo della primavera inizia il periodo delle 'lotte'. E dei weekend lunghi.

Notizie di oggi

  • Forze Armate

    Piazza d'Armi, arriva il vincolo paesaggistico. Ma Sala si arrabbia: «Molto irritati»

  • Meteo

    Milano, temporali forti in arrivo in città: allerta meteo della regione per "criticità gialla"

  • Cronaca

    Paura in Bicocca a Milano: si rompe ampolla in un laboratorio, quattro studenti intossicati

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla Teem, perde il controllo del camion e si ribalta sullo svincolo: morto

I più letti della settimana

  • Omicidio a Milano, bimbo di 2 anni ucciso di botte in via Ricciarelli: padre in fuga per ore

  • Milano, aggredisce i poliziotti con un coltello: "Vi sgozzo, paese di me...", 23enne arrestato

  • Alba di sangue a Milano, ragazzo accoltellato al culmine di una rissa fuori dalla discoteca

  • Volo Alitalia Milano-New York riatterra dopo pochi minuti a Malpensa

  • Terremoto vicino a Milano, registrata scossa di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

  • Legnano, donna investita e uccisa da un treno in stazione: circolazione in tilt e ritardi

Torna su
MilanoToday è in caricamento