rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Scioperi

Confermato sciopero generale a Milano: potrebbero fermarsi metrò e treni

L'agitazione prevista per la prossima settimana. Gli orari

È stato confermato lo sciopero generale per la prossima settimana, l'8 marzo 2023. L'agitazione coinvolge tutti i lavoratori di tutte le categorie "pubbliche e private". 

A promuovere le braccia incrociate sono state le sigle Slai Cobas, Cub, Usb, Orsa Ferrovie, con comunicazione al ministero delle Infrastrutture. I maggiori disagi - come sempre - potranno verificarsi nel settore del trasporto pubblico. A Milano sono a rischio stop tutti i mezzi di Atm - metropolitane, autobus e tram - e i convogli regionali di Trenord. Nell'agitazione saranno coinvolti i ferrovieri, i lavoratori del Tpl e i dipendenti di Autostrade. 

Lo sciopero - hanno fatto sapere dal sindacato - servirà per rimarcare "il peggioramento della condizione generale di vita delle donne a partire dalla condizione di lavoro nel nostro Paese, che investe tutti gli altri ambiti: sociale, familiare, culturale". Il sindacato ha voluto porre l'accento sulla situazione femminile "di lavoro non lavoro, salute e sicurezza, salario non salario, peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti" e per i "gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, la sanità pubblica". Nel mirino anche la "tragica violenza sulle donne" e l'attacco "al diritto di libera scelta della maggioranza delle donne in tema di maternità e di aborto". 

Gli orari

Lo sciopero avrà per il trasporto pubblico locale orari diversi non ancora comunicati ufficialmente. I ferrovieri Slai Cobas potranno fermarsi per l'intera giornata, così i lavoratori autostradali. I ferrovieri Orsa Ferrovie dalle 20 alle 21.

Soltanto venerdì scorso, il 17 febbraio, Milano ha già dovuto fare i conti con un altro sciopero dei mezzi che ha paralizzato per buona parte della giornata la circolazione di tre delle cinque linee metropolitane. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato sciopero generale a Milano: potrebbero fermarsi metrò e treni

MilanoToday è in caricamento