rotate-mobile
Venerdì nero

Scatta lo sciopero dei mezzi Atm: ecco le metro che si "fermano"

Lo sciopero dei mezzi è entrato nel vivo alle 18 di venerdì 16 giugno. Ecco tutte le metro che si fermano

È entrato nel vivo lo sciopero Atm di 24 ore di venerdì 16 giugno. Dopo le 18 la M1 resta in servizio solo nella tratta tra Sesto e Pagano (nessun treno verso Bisceglie e Rho-Fiera). Dopo le 18.45 la M2 chiude tra Gobba e Cologno. I treni restano in servizio nelle tratte Abbiategrasso/Assago-Gobba-Gessate.

La M5 resta aperta dopo le 19.30 solo nella tratta Mache-Tre Torri, chiudono le tratte Bignami-Marche e Tre Torri-San Siro Stadio. Nessun disagio, invece, sulla M3: i treni continuano il normale servizio. La M4, invece, è chiusa per collaudi fino al 30 giugno.

Perché c'è sciopero Atm a Milano

Lo sciopero è stato proclamato "contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale in appalto e/o subappalto; contro il progetto 'Milano Next', per la trasformazione di Atm S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti".

E ancora: "Per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di 150 euro netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l'altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta lo sciopero dei mezzi Atm: ecco le metro che si "fermano"

MilanoToday è in caricamento