rotate-mobile
Cronaca

Il Seveso non dovrebbe più allagare Milano

La prima vasca di laminazione che metterà al sicuro Milano sarà ultimata entro la fine dell'anno

Dovrebbe essere pronta entro fine 2023 la vasca contro le esondazioni del torrente Seveso. Tradotto: le strade di Niguarda non dovrebbero più allagarsi. Lo ha annunciato l'assessore alla sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli, attraverso un post sui social pubblicato nella giornata di lunedì 17 aprile.

"Ho effettuato un sopralluogo al cantiere insieme alla collega Elena Grandi, dirigenti comunali, MM e l’impresa - ha spiegato Granelli -. Sono passati tanti mesi dal luglio 2020 quando abbiamo iniziato ma finalmente siamo vicini alla conclusione, nonostante il Covid e gli aumenti dei costi dei materiali e dell’energia per la crisi internazionale".

"Noi continuiamo a seguire i lavori e sarà necessario fare tutte le pressioni possibili a Regione Lombardia e AIPO perché si completino anche le altre vasche e il sistema complessivo di governo - ha aggiunto -. E lavoriamo insieme al Parco Nord al lavoro per completare le aree di nuovo parco acquistate con le risorse del progetto della vasca. Dopo più di 40 anni di attesa, tante parole e più di 100 esondazioni, ecco la prima vasca del sistema (scolmatore e altre vasche) che tutelerà definitivamente Niguarda e altri quartieri di Milano".

vasca_laminazione_seveso_2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Seveso non dovrebbe più allagare Milano

MilanoToday è in caricamento