rotate-mobile
Cronaca

E' morta a Milano Franca Sozzani, la "signora della moda". Aveva 66 anni

Dal 1988 era direttore responsabile di Vogue Italia

E' morta Franca Sozzani: dal 1988 era direttore della rivista Vogue Italia. Nata a Mantova nel 1950, si è laureata in lettere alla Cattolica di Milano. 

La sua carriera giornalistica è iniziata nella rivista Vogue Bambini. Nel 1980 ha assunto la direzione di "Lei" e poi anche di "Per Lui". Nel 1988 è passata alla direzione di Vogue Italia e, a partire dal 2006, anche di L'Uomo Vogue. Nel 2015, infine, ha iniziato ad essere direttore responsabile anche di tutte le altre testate col marchio Vogue in Italia.

Franca Sozzani ha inoltre ricoperto la carica di direzione editoriale per la casa editrice Condé Nast Italia. Dal 2013 è stata presidente della Fondazione dell'Istituto Europeo di Oncologia. Nel 2004 è stata insignita dell'Ambrogino d'Oro. La sorella Carla (di tre anni più grande) è una nota gallerista, proprietaria di "10 Corso Como". 

Al festival del cinema di Venezia del 2016 il figlio Francesco Carrozzini, fotografo e regista, ha presentato un documentario dedicato a lei: "Franca: Chaos and Creation". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta a Milano Franca Sozzani, la "signora della moda". Aveva 66 anni

MilanoToday è in caricamento