rotate-mobile
Cronaca

Un "telefono rosa" insieme ad Aler per combattere la violenza sulle donne

L'iniziativa, in collaborazione con l'associazione Telefono Donna, parte ad agosto

Un "telefono rosa" a cura di Aler e Telefono Donna, un'associazione che offre il proprio aiuto a donne e famiglie in difficoltà. L'iniziativa parte ad agosto e si propone di offrire assistenza, immediata e gratuita, di vario spettro: dall'ascolto telefonico all'assistenza psicologica ma anche legale, fino ai gruppi di mutuo soccorso. 

Il telefono sarà attivo 24 ore su 24. "Solo nel 2014 abbiamo avuto 1.200 richieste all'associazione da tutta Italia", ha spiegato Stefania Bartoccetti, presidente di Telefono Donna, che opera con esperti psicologi, avvocati e medici. "Arriveremo più vicino alle donne che subiscono violenze e attiveremo subito un percorso. Con Aler attiveremo anche punti di contatto sul territorio di Milano, oltre alla nostra sede dentro il Niguarda. Dalla città e dall'hinterland, nel 2014, abbiamo ricevuto più di 600 chiamate di richesta di aiuto di cui ben 400 per violenza domestica".

"Come Aler affrontiamo quotidianamente situazioni di disagio e, come donna, il tema dell'abuso e della violenza domestica assume un valore di emergenza", ha commentato Lorella Sossi, direttore generale di Aler.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "telefono rosa" insieme ad Aler per combattere la violenza sulle donne

MilanoToday è in caricamento