rotate-mobile
Il racconto

Tenta di truffare un anziano ma è un carabiniere

Il truffatore è stato individuato e denunciato grazie alla vittima, un militare in congedo

Al truffatore è andata male. Quell’uomo che aveva identificato come vittima era un carabiniere in congedo e si è subito insospettito di fronte a quella strana richiesta di denaro dopo quell’investimento. Il fatto è accaduto a Carate Brianza, giovedì 22 giugno intorno alle 12. L’uomo – un 70enne con un passato nell’Arma – era alla guida della sua Toyota Yaris. Era appena uscito dal supermercato insieme alla moglie e stava ritornando a casa quando, in via Marengo, mentre era fermo all’incrocio con via Milano, ha visto improvvisamente un uomo finire sul cofano della sua auto e poi cadere a terra e continuare a rotolare, racconta MonzaToday.

Gli anziani coniugi hanno prestato subito i primi soccorsi. L’uomo stava bene anche se zoppicava. Il pensionato avrebbe detto all’uomo – poi identificato in un 50enne caratese, disoccupato e già noto alle forze dell’ordine – di chiamare i carabinieri. A quel punto il 50enne avrebbe iniziato ad agitarsi e avrebbe chiesto al pensionato di “chiudere la faccenda” dandogli 50 euro. Ma il 70enne, con un lungo passato nei carabinieri di Milano, ha sentito puzza di bruciato, gli ha risposto che non aveva i soldi. Il 50enne gli avrebbe strappato di mano il cellulare, composto il suo numero di telefono così da memorizzare quello della vittima, e prima di allontanarsi gli avrebbe dato appuntamento per le 14 nel parcheggio del supermercato “per sistemare il risarcimento”.

Il pensionato si è subito recato dai carabinieri, ha fornito la descrizione dell’uomo (alto circa 1,70 m, di corporatura robusta, con capelli corti neri, occhiali da vista, maglietta a maniche corte e jeans). Alle 14 nel parcheggio si sono presentati i carabinieri in borghese che hanno individuato e bloccato l’uomo. Il 50enne è stato poi portato in caserma per le attività di identificazione e redazione degli atti del caso che hanno portato alla sua denuncia in stato di libertà. Ora l’uomo è indagato per tentata truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di truffare un anziano ma è un carabiniere

MilanoToday è in caricamento