rotate-mobile
Cronaca Adriano / Via Adriano, 60

Via Adriano 60: nuovo campo di esercitazioni per i vigili del fuoco

Dal 18 dicembre l’area di via Adriano 60 diventa teatro per le esercitazioni dei vigili del fuoco. L'iniziativa in accordo con il comune di Milano

Dal 18 dicembre l’area di via Adriano 60 diventa teatro per le esercitazioni dei vigili del fuoco. Grazie a un accordo con il Comune l’area abbandonata sarà utilizzata temporaneamente per l’addestramento delle unità specializzate nella ricerca e nel salvataggio in ambienti soggetti a crolli e in questo modo viene immediatamente sottratta all’abbandono e alle occupazioni abusive.

In via Adriano 60 c’è una scuola da tempo diroccata e spesso occupata abusivamente. L’ultimo sgombero è stato fatto dal Comune lo scorso  31 agosto, a questo sono seguiti continui interventi per bloccare nuove occupazioni ma da venerdì iniziano le attività finalizzate alla bonifica e al completo abbattimento degli edifici per riqualificare l’intera area.

Oggetto di interventi anche l’area confinante di via Adriano 68 dove, da agosto a oggi, l'amministrazione comunale ha censito alcune officine prive dei requisiti e autorizzazioni dove si svolgevano attività illegali con possibile rischio per la sicurezza per gli abitanti della zona circostante. Gli agenti della polizia locale hanno chiuso i cancelli e indagato un cittadino italiano per invasione di terreno ed edificio di proprietà privata dietro denuncia del proprietario.

Nelle scorse settimane Amsa aveva ripulito la parte esterna dagli arbusti e dai numerosi rifiuti e i vigili del fuoco avevano demolito uno degli edifici della ex scuola abbandonata per realizzare lo scenario per l’addestramento e oggi hanno simulato il salvataggio di una persona rimasta intrappolata sotto le macerie. I vigili del fuoco potranno svolgere le esercitazioni fino alla conclusione delle procedure di affidamento per la demolizione e la bonifica affidata a MM evitando così ulteriori mesi di abbandono e occupazione.

Il Comune ha rilevato di recente la proprietà del complesso di via Adriano 60 grazie a una permuta con Aler del valore di 10.480.000 euro - a fronte della cessione del diritto di superficie di 710 unità immobiliari popolari nei quartieri Gallaratese, Olmi e Taliedo – con l’obiettivo di porre fine al degrado a cui è stata a lungo soggetta. L’area era di proprietà di Regione Lombardia, gli edifici erano utilizzati come scuola professionale fino all’estate del 2008. Nel 2010 fu venduta ad Aler allo scopo di realizzare una speculazione immobiliare ma da allora via Adriano 60 versa in uno stato di crescente abbandono.  Aler che avrebbe dovuto realizzare le bonifiche e le demolizioni si è sempre sottratta lasciando l’ex scuola incustodita e accessibile alle occupazioni. L’acquisizione di via Adriano 60 da parte del Comune ha lo scopo di sanare una situazione che da 7 anni era in fase di stallo ai danni di tutto il quartiere.

Aggiornamento (11 gennaio 2016). Riguardo all'area di via Adriano 68, riceviamo una lunga nota da parte di V.A., che si dichiara possessore legittimo di una unità immobiliare in via Adriano 68 a cui si può accedere con servitù di passo da via Adriano 60, e nonostante questo, il 15 dicembre 2015 gli agenti di polizia locale hanno chiuso il cancello impendendo di fatto il passaggio, senza comunicazioni formali da parte dell'amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Adriano 60: nuovo campo di esercitazioni per i vigili del fuoco

MilanoToday è in caricamento