Addio a Beniamino Nespor, giovane chef di immenso talento

Era l'anima de "Al Mercato". Il necrologio sulle pagine di un quotidiano

Nespor, a sinistra, con l'inseparabile amico e collega Eugenio Roncoroni (foto Expo)

E' morto a 34 anni a Milano il noto chef Beniamino Nespor, l'altro giorno. E' stata la famiglia a ufficializzare il dolorosissimo momento con un necrologio apparso sulle pagine del Corriere della sera.

"Ciao Ben, terrò sempre nel mio cuore i ricordi di tutti gli anni felici passati insieme tenendoli stretti nella mente e crescendo Otto affinché porti il tuo sorriso", scrive Oda, la moglie, nel suo commiato.

Cuoco talentuoso ed eclettico, che aveva girato il mondo e sapeva dare commistioni globali e intelligenti alle proposte culinarie (dagli hamburger alle ali di pollo, dai noodles al taco) viene tratteggiato con affetto da Identità golose. Era stato l'anima de Al Mercato, ristorante di grande successo in via Sant'Eufemia. 

"Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni sono la strana coppia della ristorazione nostrana, i Lemmon-Matthau dei fornelli global con sede meneghina, i Fruttero e Lucentini dei sapori di mezzo mondo che sbarcano all’ombra della Madonnina sotto forma di haute cuisine. Han fatto le scuole medie insieme, poi son partiti per percorsi diversi ma paralleli che ne han plasmato le propensioni. Ritrovatisi tra le nebbie meneghine, ecco la scelta di trasporre la biografia in uno stile di cucina unico in città, anzi in Italia: pure internazionalità per fanatici gastronomadi, reinterpretazione “alta” dello street food con poco Belpaese, parecchi Usa e altrettanto Oriente. Al Mercato, questo il nome del loro ristorante aperto nel 2010 (cui avrebbero fatto seguito altri tre locali, tra i quali il Taco Bar), di certo non ci si annoia. D’altra parte la loro sembra fin dalle premesse una vita senza paraocchi provinciali. (…) Nespor, il biondo, classe 1982, non ha sangue a stelle e strisce come Roncoroni, ma negli States ha vissuto metà vita, senza contare l’esperienza da Berasategui".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Smog, livelli di pm10 ancora alti: blocco totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Milano, incubo per una 12enne sull'autobus: uomo la palpeggia a lungo sulla 91, arrestato

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

  • Omicidio stradale, Michele Bravi chiede 1 anno e mezzo di reclusione come patteggiamento (pena sospesa)

Torna su
MilanoToday è in caricamento