M5, la proposta: aggiungere "Cavallo di Leonardo" alla fermata San Siro Ippodromo

L'obiettivo è valorizzare la scultura, realizzata su disegni del genio scomparso 500 anni fa. La proposta di Forza Italia apprezzata anche dal centrosinistra

Il Cavallo di Leonardo

Nominare una stazione del metrò col Cavallo di Leonardo. Che è sempre in cerca di una valorizzazione ottimale. La statua, donata da un magnate americano e realizzata su disegni del maestro di cui, nel 2019, ricorre il 500esimo anniversario della morte, è installata all'ingresso dell'Ippodromo del Galoppo nel piazzale dello Sport, ma non tutti lo conoscono e risulta estraneo ai tour per molti turisti.

Ultimamente a Milano si sono 'moltiplicate' le fermate della metropolitana con nomi ulteriori rispetto a quelli originali, in riferimento a luoghi importanti della città o monumenti. Ad esempio: Lanza Piccolo Teatro, Cairoli Castello, Cadorna Triennale. E, ultimamente, proprio in ricordo di Leonardo, alla fermata di Cordusio è stato aggiungo "Biblioteca Ambrosiana" e, a quella di Conciliazione, "Cenacolo Vinciano"

conciliazione cenacolo m1 rossa fermata-2

Da Forza Italia viene ora la proposta di unire le celebrazioni per Leonardo da Vinci alla valorizzazione del Cavallo. Alessandro De Chirico, consigliere comunale azzurro, ha lanciato una petizione per chiedere che la fermata San Siro Ippodromo della M5 (lilla) sia ribattezzata aggiungendo proprio la dicitura "Cavallo di Leonardo".

«Uno dei migliori modi per celebrare l'anniversario della scomparsa del maestro è valorizzare maggiormente la statua di bronzo che domina uno degli ingressi dell'Ippodromo del Galoppo», commenta De Chirico: «Potrebbe essere un semplice accorgimento per far conoscere il monumento».

E l'idea viene accolta anche dal centrosinistra. «Sono assolutamente d’accordo: potrebbe essere un modo per valorizzare un monumento ingiustificatamente al di fuori dai percorsi turistici tipici della città e spesso non conosciuto dagli stessi milanesi», afferma Martina Riva, consigliera della Lista Sala nel Municipio 7 e dirigente nazionale di +Europa. 

Nel frattempo, per la Design Week, il Cavallo di Leonardo "accoglierà" 13 cavalli d'autore che verranno installati intorno a lui, a partire da mercoledì 10 aprile quando, alle 22.30, un grande opening party celebrerà l'evento.

Potrebbe interessarti

  • Come riconoscere l'allergia al nichel?

  • Perchè alcune persone vengono punte dalle zanzare e altre no?

  • Come difendersi dai ladri in casa in estate

  • Come lavare i cuscini del divano

I più letti della settimana

  • Paura per il ciclista 16enne Lorenzo Gobbo: infilzato da un legno, polmone perforato. Foto

  • Milano, una notte di fuoco in via Palmanova: furioso incendio nel centro commerciale. Foto

  • Sciopero nazionale dei trasporti in arrivo: a Milano a rischio metro, bus, tram, treni e taxi

  • Bimba ha un tumore al cuore: salvata a Milano con il primo intervento con gli ologrammi

  • Incidente in corso Genova Milano: ferite due ragazze di 18 e 19 anni, tram deviati in centro

  • Omicidio a Sesto: uomo in carrozzina uccide la moglie con il poggiapiedi della sedia a rotelle

Torna su
MilanoToday è in caricamento