rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il problema della casa

Sala vuole mettere un limite agli affitti brevi

Piace a Sala l'idea lanciata da Venezia: 120 o 180 giorni all'anno, non di più, per affittare ai turisti

Il boom degli affitti brevi crea problemi al mercato delle case? Per Beppe Sala, sindaco di Milano, una soluzione potrebbe essere quella di imitare Venezia, che ha lanciato per prima l'allarme proponendo che gli appartamenti non possano essere affittati ai turisti per più di 120 o 180 giorni all'anno. Un modo per disincentivare la scelta di affittare per brevi periodi e, magari, favorire quella di affittare, invece, con contratti pluriennali a scopo abitazione.

Il sindaco lo ha detto a margine del Forum dell'Abitare, che si è svolto lunedì a Milano, spiegando di non volersi "mettere contro il piccolo proprietario" con un appartamentino in affitto, ma che d'altra parte "un po' di regolamentazione fa fatta, perché in questo momento sono troppi gli appartamenti tolti a chi a Milano vuol vivere".

Secondo un'analisi effettuata da Palazzo Marino, le case in affitto breve si concentrano soprattutto tra il centro e la circonvallazione esterna. "Questo è un tema che sentono i sindaci di tante città. Lo sentono Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, e Ada Colau, sindaca di Barcellona". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala vuole mettere un limite agli affitti brevi

MilanoToday è in caricamento