rotate-mobile
Economia

20 miliardi non dichiarati al fisco nel 2013

E' uno dei dati del bilancio dell'attività della guardia di finanza in Lombardia

703 lavoratori completamente in nero e sconosciuti agli enti previdenziali sono stati individuati in tutta la Lombardia nel corso del 2013: sono stati invece quasi 3mila i lavoratori irregolari. Lo ha fatto sapere la guardia di finanza nel presentare un bilancio e le cifre delle attività dello scorso anno.

Quanto all'evasione fiscale, l'Iva evasa scoperta ha ammontato a circa 880 milioni, mentre sono stati oltre 20 i miliardi di euro non dichiarati al fisco: la metà riguarda indagini internazionali. E in questo caso il "grosso" se lo sono equamente spartiti (circa cinque miliardi l'uno) le operazioni su persone (fisiche o giuridiche) residenti in Paesi esteri e organizzazioni di società estere non dichiarate in Italia. Sono stati 817 gli evasori totali smascherati, mentre i denunciati per reati fiscali sono stati 3.246, gli arrestati 94.

Il reato più comune è stata la dichiarazione fraudolenta, ad esempio con fatturazioni false: 881 sono stati denunciati o arrestati per questo. Sono stati 526 i casi di omessa dichiarazione mentre in 225 ne hanno presentato una infedele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

20 miliardi non dichiarati al fisco nel 2013

MilanoToday è in caricamento