rotate-mobile
Economia

La truffa del latte da 1 miliardo di euro

Il pubblico ministero Di Maio ha chiesto il rinvio a giudizio per 19 persone, titolari di cooperative e produttori di latte. Il gruppo aggirava le norme delle quote latte: la truffa sarebbe di 1 miliardo di euro

Il pubblico  ministero Di Maio ha chiesto il rinvio a giudizio per 19 persone, tra cui due avvocati di due cooperative lombarde e alcuni produttori di latte.

Il gruppo è accusato di aver messo in attimo una truffa ai danni dell’Agea (l’Agenzia per l’erogazioni in agricoltura): veniva aggirata la normativa europea sulle quote latte e l’organizzazione incassava i contributi da versare all’ente.

La truffa ammonterebbe a circa 1 miliardo di euro, mentre la cifra “evasa” all’Agea si aggirerebbe intorno ai 118 milioni. Già il 9 febbraio scorso, le indagini avevano portato alla misura degli arresti domiciliari per Alessio Crippa e Gianluca Paganelli, titolari di una cooperativa. I due dovranno rispondere di peculato e truffa aggravata.

L’inchiesta riguarda anche una serie di cooperative del Piemonte e dell’Emilia Romagna. Tra le persone coinvolte anche il deputato della Lega Nord Fabio Ranieri, legale di una cooperativa di Parma.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa del latte da 1 miliardo di euro

MilanoToday è in caricamento