rotate-mobile
Economia

Le soluzioni di f5 si combinano con vxlan per supportare il software defined networking

I prodotti BIG-IP di F5 aiutano le aziende a estendere I benefici delle virtual machine oltre i tradizionali limiti di risorse

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Le-soluzioni-di-f5-si-combinano-con-vxlan-per-supportare-il-software-defined-networking

F5 Networks, Inc. (NASDAQ: FFIV), leader mondiale nell'Application Delivery Networking (ADN), al VMworld® 2012 Europe ha annunciato il supporto alla tecnologia VXLAN, che permette alle aziende di supportare senza soluzione di continuità il Software Defined Networking (SDN) combinando le soluzioni di F5 e quelle di VMware. I prodotti F5®BIG-IP® possono sfruttare nativamente i benefici di VXLAN negli ultimi ambienti VMware, basati su VMware vSphere® e vCloud Director®. Inoltre, F5 annuncia che aggiungerà funzionalità endpoint di tunneling virtuale ai suoi prodotti BIG-IP, fornendo la possibilità di incapsulare e spacchettare nativamente i pacchetti. Questa ulteriore innovazione permetterà alle aziende di scalare in tutta sicurezza gli ambienti cloud e di ottimizzare le operazioni.

In un'ottica di rafforzamento dalla partnership tra F5 e VMware - che comprende il recente annuncio della partecipazione al programma VMware Ready - questo impegno nello sviluppo di tecnologie collaborative aiuta i clienti a realizzare valore aggiunto implementando insieme le soluzioni delle due aziende. Le organizzazioni possono scegliere sia dispositivi fisici BIG-IP sia le BIG-IP virtual edition per sfruttare la gamma complete dei servizi ADN di F5, come le tecnologie per la sicurezza, l'accelerazione, e l'ottimizzazione, godendo al tempo stesso dell'efficienza di una rete basata su VXLAN.

"Le soluzioni di F5 occupano i punti di controllo strategici nella rete, mettendoci in condizione di collaborare nel modo migliore con VMware per ottimizzare la virtualizzazione e le infrastrutture cloud dei nostri clienti", ha dichiarato Jim Ritchings, SVP of Business Development di F5. "La piattaforma BIG-IP funziona come un gateway ideale per aiutare le organizzazioni ad ottenere tutti i benefici dei servizi ADN di F5 nelle loro implementazioni SDN. Per sviluppare ancora di più questo proposito, nei prossimi mesi F5 continuerà a migliorare le virtual edition di BIG-IP, aumentando i livelli di performance nell'elaborazione dei dati del 200 per cento. L'annuncio di oggi e gli investimenti di F5 in innovazione sottolineano il nostro impegno nel supportare i progetti cloud dei nostri clienti insieme a VMware."

 

Overview

Le organizzazioni stanno perseguendo modelli di infrastrutture IT sempre più dinamici, soprattutto grazie all'SDN e alle tecnologie ad esso collegate. F5 fornisce soluzioni che assicurano scalabilità, sicurezza e facilità di gestione per ogni ambiente IT dei clienti, per far sì che i software defined data center diventino una realtà. Uno degli elementi chiave dell'approccio di F5 è la capacità di operare senza soluzione di continuità con differenti topologie di rete, sia le tradizionali VLAN che i frame work SDN emergenti come VXLAN.

 

VXLAN offre alle organizzazioni un modo per scindere i domini virtuali dall'infrastruttura di rete e di virtualizzazione sottostante, migliorando la flessibilità, la scalabilità e la resilienza complessiva del sistema. Con VXLAN, i clienti possono creare domini isolati e multi-tenant all'interno dei data center. Questo approccio permette alle aziende di creare reti logiche elastiche in grado di allargare i confini della rete fisica per servire meglio i sistemi geograficamente distribuiti. Questo sistema supera i limiti tradizionali delle topologie basate su VLAN, per una maggiore scalabilità e flessibilità, e fornisce una performance ottimizzata per tutti gli utenti, a prescindere da dove essi si trovino.

 

Implementando le soluzioni BIG-IP con reti basate su VXLAN, I client saranno in grado di:

 

  • Semplificare l'espansione delle reti virtuali

Grazie al collegamento fornito dalle soluzioni BIG-IP, le aziende saranno in grado di estendere le loro reti e completare la transizione da topologie VLAN a quelle basate su VXLAN. Ciò permette migrazioni controllate e graduali di risorse e sistemi, e rassicura i clienti sul fatto che l'adozione di VXLAN soddisferà i loro bisogni. Le soluzioni di F5 permetteranno inoltre alle applicazioni che lavorano in ambiente VLAN di espandersi anche in reti VXLAN per una maggiore flessibilità.

 

  • Mantenere i servizi attraverso reti eterogenee per prestazioni ottimizzate

La piattaforma BIG-IP di F5 può servire come un gateway di rete per tutti i servizi ADN, rendendoli disponibili per i carichi di lavoro delle applicazioni indipendentemente dalla topologia di rete sottostante. Ad esempio, i prodotti BIG-IP possono fornire servizi unificati e standardizzati per applicazioni in esecuzione in ambienti cloud eterogenei che utilizzano protocolli diversi. Inoltre, F5 è in grado di fornire funzionalità di sicurezza, accelerazione e ottimizzazione per integrare le tecnologie SDN e implementare servizi in modo efficace in tutta l'infrastruttura IT, per qualsiasi carico di lavoro, su qualsiasi server, ovunque.

 

  • Migliorare l'Application Mobility e la Business Continuity

 

Poiché le reti basate su VXLAN sono funzionalmente isolate l'una dall'altra, gli indirizzi IP delle virtual machine non hanno bisogno di essere cambiati quando vengono spostati in data center o cloud diversi. Questo migliora notevolmente la mobilità delle applicazioni per il disaster recovery, la business continuity, e le esigenze di scalabilità. Con VMware e F5, i clienti comuni possono mantenere i preziosi servizi ADN da cui i propri utenti dipendono, anche se le macchine virtuali vengono spostate o riconfigurate

 

Citazioni

"I nostri clienti utilizzano cloud privati, pubblici e ibridi, perciò stiamo lavorando per aiutarli a superare le limitazioni di rete tradizionali, al fine di conseguire una maggiore efficienza, mobilità, e l'automazione di rete per i loro carichi di lavoro virtuali", ha dichiarato Parag Patel, Vice President, Global Strategic Alliances di VMware. "La combinazione di VMware vCloud ® Suite 5.1 con le funzionalità di VXLAN e la piattaforma BIG-IP di F5 aiuterà i clienti ad accelerare l'adozione del cloud senza sacrificare la flessibilità del sistema e la sua resilienza."

 

"Anche se non è un concetto del tutto nuovo, l'SDN ha recentemente catturato l'attenzione delle imprese e dell'IT cloud", ha detto Rohit Mehra, Director of Enterprise Communications Infrastructure di IDC. "Le distribuzioni attuali devono raggiungere le piene potenzialità dell'SDN, ma segnano nel frattempo nuove strade per migliorare l'agilità e l'efficienza delle applicazioni e della sottostante infrastruttura di data center. Nel breve termine, le organizzazioni che scelgono l'SDN potranno beneficiare in modo significativo di iniziative di integrazione tra leader tecnologici, come VMware e F5".


Disponibilità

Al momento le soluzioni BIG-IP di F5 sono in grado di supportare nativamente la funzionalità VXLAN. Le funzionalità endpoint di virtual tunneling per VXLAN saranno disponibili nelle soluzioni BIG-IP nella prima metà del 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le soluzioni di f5 si combinano con vxlan per supportare il software defined networking

MilanoToday è in caricamento