rotate-mobile
sul podio

Perché Milano è la città più attrattiva d'Italia

Secondo Immobiliare.it il capoluogo lombardo ha registrato un punteggio di 100/100 nel Market Appeal Index

Milano è la città più attrattiva d’Italia per il mercato immobiliare. Nonostante i prezzi per l’acquisto e gli affitti alle stelle, il capoluogo lombardo si conferma la meta più ambita e ricercata dove comprare casa. Ad affermarlo il portale Immobiliare.it che con la società interna Insights ha realizzato il Market Appeal Index stilando due classifiche per grandi città e capoluoghi di provincia. Il range va da 1 a 100 ed è stato stimato prendendo in considerazione i volumi di offerte, le ricerche e i contatti ricevuti per gli annunci. 

Milano è al primo posto con un punteggio di 100/100 nella classifica delle grandi città, senza variazione annuale. Sotto c’è Roma con uno stacco di oltre 17 punti, segue Torino. Sempre secondo i dati registrati dal portale, a gennaio 2024 la quotazione media delle case a Milano è stata di 5.377 euro al metro quadro per la vendita con un range che va dai 2.811 ai 10.594 euro. Per gli affitti, invece, parliamo di una media di 23,13 euro al metro quadro con prezzi che partono dai 16,47 e arrivano ai 31,55 euro. 

Per quanto riguarda, invece, la seconda classifica che analizza gli altri capoluoghi di provincia (più piccoli), è podio per Bergamo, Monza e Padova.

“Abbiamo voluto introdurre questo nuovo Indice che, grazie ai dati esclusivi del portale e al lavoro dei nostri Data Analyst, offre una visione d’insieme dell’attrattività del mercato immobiliare di ogni singolo capoluogo in Italia, permettendo così di operare un confronto in modo semplice e immediato”, ha spiegato Antonio Intini, chief business development officer di Immobiliare.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché Milano è la città più attrattiva d'Italia

MilanoToday è in caricamento