rotate-mobile
Economia

Ripetizioni scolastiche: Milano la città più cara d'Italia

Nelle prime 5 città dove essere studenti poco brillanti conviene di meno, Milano, Napoli, Roma, Genova e Palermo, un universitario alle prese con un esame tosto spende mediamente 23 euro per un'ora di lezioni private

È la città della Madonnina ad avere il primato per la città più cara in cui fare ripetizioni, visto che in media un'ora di lezioni private costa 17,63 euro. Il secondo e il terzo posto se lo combattono rispettivamente Napoli e Roma per una manciata di centesimi di differenza. Infatti, tentare di recuperare un'insufficienza con un piccolo aiuto esterno, costa 16,90 euro l'ora nella città partenopea e 16,83 nella Capitale. Più fortunati gli "asinelli" di Cagliari.

Nelle prime 5 città dove essere studenti poco brillanti conviene di meno, Milano, Napoli, Roma, Genova e Palermo, un universitario alle prese con un esame tosto spende mediamente 23 euro per un'ora di lezioni private. Un po' meglio va ai laureandi dell'altro lato della medaglia, quelli che invece abitano nelle 5 meno care in fatto di ripetizioni, Torino, Bari, Bologna, Firenze e Cagliari. È qui che in media si spendono 21,60 euro per studiare un'ora con un tutor. 

È il capoluogo sardo la città dove passare un'ora in compagnia di un prof con lo scopo di raggiungere il 6 costa meno delle altre, circa 15,50 euro. È quanto emerso da un'indagine di Skuola.net su un campione di 10 città più popolose: Milano, Roma, Napoli, Torino, Bari, Genova, Bologna, Cagliari, Firenze e Palermo.

Nelle prime 5 città più care 18,34 euro per pagare un'ora con un prof, per gli studenti delle superiori. Poco meglio va ai ragazzi delle superiori che invece vivono nelle città meno care: a loro 60 minuti di ripetizioni costano circa 1 euro in meno, 17,36 per essere precisi al centesimo.

I ragazzi di elementari e medie se la cavano con poco. Ai più piccoli che hanno bisogno di un aiuto nei compiti, i tutor richiedono in media 11,74 euro per un'ora in loro compagnia nelle città più costose, 11,38 in quelle più economiche. Per evitare che invece le correzioni con la penna rossa diventino ancora più di quelle attuali, le famiglie degli studenti delle scuole medie spendono in media 14,40 euro l'ora nella top 5 dei posti più cari, e 13,90 in quella dei meno costosi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripetizioni scolastiche: Milano la città più cara d'Italia

MilanoToday è in caricamento