Milano sempre più cinese: palazzo Broggi venduto per 345 milioni

Idea Fimit, la società che gestiva lo storico palazzo in piazza Cordusio, ha ufficializzato la cessione. Il nuovo proprietario è "Fosun", compagnia conglomerata privata cinese. I dettagli

Palazzo Brogi è stato venduto per 345 milioni - Foto Wikipedia

Per trentuno lunghi anni, sede della Borsa di Milano, prima della costruzione e dell’apertura di Palazzo Mezzanotte. Per altri importanti anni, “residenza” dell’Unicredit. Da mercoledì “semplicemente” un palazzo nel cuore di Milano, ma di proprietà di un fondo cinese, che deciderà quale sarà il suo prossimo futuro. 

Lo storico Palazzo Broggi di Piazza Cordusio è stato ceduto da “Idea Fimit sgr”, la società che ne deteneva la proprietà a un fondo internazionale. 

“Il Fondo Omicron Plus, fondo immobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori istituzionali - si legge nell’annuncio dell’azienda - ha venduto l’immobile ad un investitore internazionale per un importo d €345.000.000”.

Il “fondo internazionale” in questione è, a meno di clamorose sorprese, “Fosun”, la più grande compagnia conglomerata privata della Cina. Il loro interesse era ormai noto da tempo e il closing è arrivato puntuale. 

La “squadra” cinese ha battuto la concorrenza del gruppo immobiliare Hines, che pure poteva contare sull’appoggio di un fondo di Abu Dhabi, del fondo sovrano di Singapore e dell’accoppiata europea Prelios e London regional properties. 

Il Broggi, insomma, diventa del Dragone e sono tanti i dubbi su quale sarà il suo prossimo utilizzo. Quel che è certo è che dopo l’annuncio della imminente costruzione di “Giardini d’inverno”, il palazzo super lusso (cinese) che sorgerà a due passi da Centrale e Garibaldi, i fondi cinesi stanno entrando sempre più nel cuore di Milano. 
 

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

  • Milano, dramma a Rogoredo: ragazza di 28 anni muore travolta da un treno in stazione

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

Torna su
MilanoToday è in caricamento