rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Via Giuseppe Tartini

Il ristorante dove cucina il cliente: a Milano il Qking è il primo corestaurant

A disposizione dei clienti del locale c'è la sala da pranzo e tutto il necessario per l’apparecchiatura: adatta agli eventi più diversi, anche per meeting di lavoro, come show-room o personal-art-gallery

C'è un ristorante a Milano dove il protagonista in cucina non è lo chef ma il cliente. Qking Corestaurant è il primo ristorante condiviso a Milano. Dove chiunque può cimentarsi nella gestione del locale, come se fosse il proprio. 

Il progetto milanese è partito da un'intuizione di Tommaso Colombini: «L’idea – racconta Colombini a Il Giorno – è nata dalla mia difficoltà di avere un ristorante “normale”: tra alti costi fissi, tasse e la richiesta di una presenza continua, ho ceduto tre volte la mia attività. Alla terza ho deciso che era giunto il momento di inventarmi un’idea di ristorazione meno impegnativa per me e più ludica per i miei clienti. Finalmente ho un locale che è sostenibile dal punto di vista economico e che permette agli altri di divertirsi in modo conviviale. E poi mi diverto anche io: oltre a persone famose, come Joe Bastianich, che ci ha scelti come location per presentare il suo ultimo libro, incontro sempre persone interessanti».

A disposizione dei clienti del locale c'è la sala da pranzo e tutto il necessario per l’apparecchiatura: adatta agli eventi più diversi, anche per meeting di lavoro, come show-room o personal-art-gallery. Ma il ristorante offre anche un'area relax adatta anche ai più piccoli o da usare come palco. Anche per questo diversi chef l'hanno scelta per presentare i propri libri ma non solo: l'idea di condividere anche la cucina con i propri amici "fa gola" anche agli addio al nubilato e ai diciottesimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ristorante dove cucina il cliente: a Milano il Qking è il primo corestaurant

MilanoToday è in caricamento