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Economia

Il flop dei saldi estivi a Milano

Le vendite sono crollate del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ecco cos'è successo

Partiti male e finiti peggio. È l'andamento dei saldi estivi a Milano. Il bilancio complessivo si apre con un segno negativo: -15% delle vendite rispetto alla stessa stagione del 2022. È quanto emerge dalle rilevazioni della rete associativa vie di Confcommercio Milano e di Federmoda Milano.

Secondo le associazioni dei commercianti il periodo degli sconti è iniziato troppo tardi. "Il ritardato avvio dei saldi in una data, 6 luglio, infrasettimanale, ha fortemente compromesso le prime giornate dei saldi con cadute fino al 50% in confronto al precedente anno - ha spiegato Gabriel Meghnagi, presidente della Rete associativa vie di Confcommercio Milano -. Ma anche l’inflazione e le effettive capacità di spesa hanno contribuito al risultato non positivo dei saldi impedendo di recuperare appieno quanto perso inizialmente". 

"Sono andati meglio - prosegue Meghnagi - i negozi delle vie con la presenza di turisti. Conti più pesanti, invece, per le altre zone della città, anche in aree commerciali del medio-centro".

L’andamento insoddisfacente dei saldi estivi ha riguardato un po’ tutto il territorio. "Al di là di alcune vie commerciali, dei luoghi turistici e degli eventi - rileva il presidente di Federmoda Milano Andrea Colzani - abbiamo sofferto il verificarsi dei numerosi aspetti negativi che stanno influenzando l'andamento dell'economia italiana in questi mesi e che si sono verificati in un momento importante per molte imprese della moda quale, appunto, quello dei saldi estivi. Benché in alcune zone di Milano ed area metropolitana si sia quindi lavorato, all'aumento del numero di scontrini non è purtroppo corrisposto, per i nostri associati, quello dei fatturati".

Quasi archiviata ormai l'estate e con la completa riapertura dell'attività lavorativa cittadina, della stagione fieristica e dei numerosi appuntamenti associativi in programma, Federmoda Milano si sta organizzando per sostenere le imprese in quelle sfide che dovranno affrontare nel futuro più immediato: "dall'efficientamento energetico, al processo di digitalizzazione e innovazione, dalla formazione, alla sostenibilità" spiega Colzani.

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