rotate-mobile
Economia

Natale: voli esauriti da Milano alla Sardegna

Quasi impossibile prenotare per trascorrere le vacanze natalizie nell'isola. Il motivo

Linate-Cagliari: nessun volo prenotabile dal 21 al 24 dicembre. Roma-Cagliari: nessun volo il 22 e il 23 dicembre. Linate-Alghero: nessuno volo il 20, 22, 23 e 24 dicembre. La corsa al biglietto di Natale per la Sardegna è servita (ed è impietosa). Il 5 dicembre, mentre scriviamo, la "fotografia" è quella. Parliamo soltanto di Alitalia, che assicura la "continuità territoriale" su Cagliari da (e per) Roma e Milano Linate.

La situazione è in realtà la stessa anche per altre tratte, come quelle tra Olbia e Roma e Milano gestite da Meridiana, così come la Alghero-Roma di Blue Air. Senza aprire il capitolo della continuità territoriale (speciali tariffe e condizioni per i residenti in Sardegna, che assicurano facilità ed economicità negli spostamenti a fronte di una sovvenzione di circa 50 milioni all'anno tra soldi statali e regionali), capitolo che tra l'altro nel 2017 si è arricchito di colpi di scena tra bandi deserti (su Cagliari) e proroghe ministeriali, si va a riproporre lo scenario che spesso i sardi (o comunque tutti coloro che dal "continente", Milano compresa, vogliono trascorrere sull'isola il Natale) si sono trovati ultimamente di fronte: voli introvabili.

La risposta della Regione sarda è stata quella di stimolare le compagnie a incrementare i posti messi in vendita: sono ad esempio 106 mila contro 70 mila imposti dalla continuità territoriale quelli di Alitalia tra il 20 dicembre e il 9 gennaio da Roma a Cagliari e da Linate ad Alghero e Cagliari (e viceversa), cioè il 50% in più. Su Linate-ALghero addirittura si passa al +135%. Ovviamente c'è un limite "tecnologico" e non è possibile incrementare all'infinito i voli: così, ad esempio, dal 20 al 23 dicembre possono volare in 9 mila (abbondanti) tra Linate e Cagliari (e viceversa, s'intende). 

Il problema forse sta nel fatto che la richiesta è superiore. Sia per i sardi (o di origine sarda) che intendono trascorrere in famiglia le vacanze natalizie, sia per tutti coloro che vengono attratti dalla bellezza della perla italiana del Mediterraneo in periodi diversi dall'estate (del resto, la stessa Sardegna investe milioni di euro per "destagionalizzare" il turismo, che significa attrarre persone anche in altri momenti dell'anno).

La conseguenza è che le compagnie low cost (Ryanair e Easyjet) sono prese d'assalto e i costi possono salire anche a oltre 500 euro a/r. Ma per chi non riuscisse a trovare posto, il consiglio è quello di continuare a monitorare: non è raro, infatti, che qualcuno (ancora indeciso su data o orario) prenoti più voli sapendo già di chiedere il rimoborso di quelli che non utilizzerà, disdicendo la prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale: voli esauriti da Milano alla Sardegna

MilanoToday è in caricamento