rotate-mobile
Eventi Portello

Festa 1 Maggio a Milano: in piazza Portello i lavoratori dell'Ottocento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Nel cuore di Piazza Portello, zona piazzale Accursio - viale Certosa, prende vita l'iniziativa "LE ARTI PER VIA", un'opportunità di rivivere le tradizioni locali che ricostruite, reinterpretate e rivissute daranno vita ad un ideale mercato d'altri tempi: storie, canti, balli e mestieri con oltre 50 maestri artigiani.

Un vero e proprio Museo in piazza: lo spazzacamino, l'intrecciatrice di paglia per cappelli e seggiole, l'ombrellaio, l'arrotino etc. faranno rivivere le atmosfere del mercato di una volta e il commercio nelle piazze, fonte di un continuo scambio di idee e di creatività.

Il gruppo "LE ARTI PER VIA" con animazioni particolarmente suggestive intratterrà gli ospiti di Piazza Portello: una sfilata presenterà l'arte dei maestri artigiani con balli, canti e giochi per i bambini. Al termine della sfilata ogni artigiano del gruppo prenderà posto all'interno della piazza e inizierà a svolgere il proprio mestiere rappresentando così un bellissimo affresco d'epoca. Contemporaneamente musicisti e cantori coinvolgeranno il pubblico in allegre danze.

Non mancheranno storie e racconti da tramandare alle nuove generazioni per non perdere una memoria preziosa. Un appuntamento per riassaporare le emozioni che hanno reso intramontabili le tradizioni nostrane del fine '800 italiano.

Il gruppo "Le arti per via", composto da oltre 50 maestri aritgiani, nasce a Bassano del Grappa nel 1985 e da allora ha realizzato 310 spettacoli: 152 in Italia e 158 all'estero, tra l'Europa, gli Stati Uniti, l'America Latina e l'Australia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa 1 Maggio a Milano: in piazza Portello i lavoratori dell'Ottocento

MilanoToday è in caricamento